Conoscenza del paesaggio, al via due progetti di partecipazione e sensibilizzazione

Comuni, Unioni e altri Enti possono manifestare interesse per creare un Osservatorio locale del paesaggio

L’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER promuove la presentazione della manifestazione di interesse da parte di Comuni o Unioni di Comuni e di enti che già operano nel territorio con diversi compiti (GAL, CEAS, Contratti di Fiume, Cooperative di comunità ecc.) che vogliano creare un Osservatorio locale del paesaggio.

Per sviluppare queste attività sul territorio - volta a valorizzare il proprio patrimonio naturale, anche attraverso la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione dell’attività di conoscenza e di cura - l’Osservatorio regionale ha programmato di realizzare due differenti progetti:

• il primo, “Paesaggio e rischio”, si propone di realizzare un percorso partecipato per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza delle comunità sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio e della conoscenza dei fenomeni naturali connessi alle piene di corsi d’acqua e torrenti e alle inondazioni marine, nonché alle dinamiche geologiche e alla gestione del rischio idrogeologico, idraulico e costiero;
  • il secondo, “Divulgazione e promozione della rete degli osservatori locali per il paesaggio”, ha invece l’obiettivo di realizzare differenti azioni e animazioni finalizzate alla sensibilizzazione e conoscenza del paesaggio locale e del suo significato nella vita degli abitanti, cercando di rafforzare la relazione attiva e l’identificazione delle comunità con i luoghi di vita e lavoro e di stimolare la partecipazione degli stessi abitanti al mantenimento e al miglioramento del patrimonio comune che il paesaggio rappresenta..

La manifestazione di interesse dovrà essere proposta mediante la scheda allegata (doc, 163.0 KB)  da compilare e da inviare in PEC all’indirizzo urbapae@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 14/9/2019.

Le proposte di manifestazione di interesse pervenute, serviranno altresì ad avviare una mappatura delle realtà presenti sul territorio interessate a costituire gli Osservatori locali per il paesaggio.