Pianificazione territoriale partecipata

Il 3 giugno 2019 avrà luogo la presentazione della “Proposta di Piano Territoriale della Comunità Alto Garda e Ledro - Ultimo Stralcio”

La Comunità Alto Garda e Ledro invita tutta la popolazione a prender parte al percorso partecipativo inerente la “Proposta di Piano Territoriale della Comunità Alto Garda e Ledro (PTC) - Ultimo Stralcio”, il cui incontro inaugurale, nel corso del quale sarà possibile approfondire i contenuti di tale provvedimento, si terrà il prossimo 3 giugno. 

Tale percorso di partecipazione, previsto dalla legge e richiesto dalla Comunità Alto Garda e Ledro, è stato attivato dall’Autorità per la Partecipazione Locale, dopo averne valutato la regolarità e la completezza, con deliberazione n. 4 del 19 aprile 2019 (pdf1.07 MB). L’Autorità per la partecipazione Locale ha l’obbligo di certificare e garantire l’indipendenza, la trasparenza e l’imparzialità di ogni iniziativa e incontro previsti dal processo, nonché la libera espressione di quanti vi prendono parte.  

Ricevuta l’autorizzazione a procedere, il Comitato Esecutivo della Comunità Alto Garda e Ledro, con deliberazione n. 59 del 22 maggio 2019 (pdf215.87 KB), ha formulato l’atto di indirizzo specifico perché vengano adottate tutte le misure e le disposizioni necessarie per il corretto svolgimento del percorso. Gli Enti coinvolti nell’avvio di esso, sono, nello specifico, la Provincia Autonoma di Trento, i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago Torbole, Ledro, Tenno, Riva del Garda; e infine le zone limitrofe, quali: la Comunità della Vallagarina, la Comunità delle Giudicarie e la Comunità Valle dei Laghi. 

Com’è esplicitato nel “Verbale di deliberazione del Comitato Esecutivo n. 59”, il processo decisionale inclusivo per la costruzione del “PTC – Ultimo stralcio” avviene nella fase iniziale di elaborazione dello stesso, ed è stato preceduto dall’adozione di tre documenti a questo strettamente correlati: il “Piano Stralcio in materia di programmazione urbanistica del settore commerciale, il Piano Stralcio Mobilità e Piano Stralcio Aree produttive del settore secondario”. A sua volta antecedente all’adozione di questi ultimi (varati tra il febbraio 2015 e il novembre 2018), si è avuta (il 6 maggio 2015) l’approvazione del Documento Preliminare Definitivo e dell’Accordo Quadro di programma, sottoscritto da tutti i Comuni della Provincia Autonoma di Trento.  

Ora, non soltanto i Piani, ma anche il Documento Preliminare Definitivo e l’Accordo Quadro di programma sono stati realizzati dalla Comunità in maniera partecipata e volontaria.  

La redazione e la votazione del Documento Preliminare – si legge nella delibera n. 59 – ha visto il coinvolgimento di diversi stakeholder, tecnici e organi politici. Inoltre, sono intervenuti decine di cittadini e circa 200 tra portatori di interesse e di competenze che hanno anche preso parte ai tavoli di consultazione e confronto e, infine, 700 studenti che hanno contribuito con suggerimenti e proposte, oltre a partecipare a un sondaggio. 

Tra le ragioni che hanno indotto la Comunità Alto Garda e Ledro a richiedere un processo partecipativo afferente al PTC, vi è anche tale significativa manifestazione di interesse da parte della popolazione. 

Dopo la presentazione, si apriranno, tra il 17 e il 20 giugno, tre tavoli tematici di confronto e consultazione a cui sono invitati portatori di interesse e cittadini che vogliano intervenire con osservazioni di interesse pubblico. 

Il primo tavolo sarà dedicato alle reti ecologiche, ai beni ambientali, alle aree di protezione fluviale e, infine, alle aree sciabili. 

Il secondo avrà per temi l’inquadramento strutturale e la “Carta del Paesaggio”. 

Nel terzo ci si occuperà di aree per l’edilizia pubblica e agevolata e di attrezzature, servizi e centri di attrazione sovracomunali. 

 Approfondimenti:

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-29T13:15:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina