Così sarà! La città che vogliamo
Parte oggi, giovedì 28 novembre 2019, un progetto di partecipazione civica organizzato da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, nell’ambito del progetto BO3.3.1i del PON Metro 14-20, Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale, insieme ad altri operatori teatrali del territorio bolognese: Altre Velocità, Cassero LGBTI center, Kepler-452, Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca, Compagnia Teatro dell’Argine.
Le attività, organizzate sul territorio comunale di Bologna, comprendono: teatro partecipato, audience development, di pedagogia civica e di promozione territoriale, rivolto a un pubblico di giovani cittadini, tra gli 11 e 25 anni.
L’obiettivo è quello di fondare una nuova “città ideale”, partendo dai processi performanti e creativi che i ragazzi realizzeranno, in un arco temporale tra novembre 2019 fino al maggio 2021.
Il programma della giornata prevede:
PROGRAMMA Giornata di inaugurazione
presso Istituto Rosa Luxemburg
Ore 11.00 // Città ideali, città ideate
lezione spettacolo scritta da Davide Carnevali
con gli attori della compagnia stabile di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione
(ingresso riservato agli studenti)
presso Teatro Arena del Sole
Dalle ore 15.00 // Luci della città
Giochi teatrali e letture a cura della compagnia stabile di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione
Ore 18.00 // BolognaFICTION
Performance a cura della compagnia Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca
Ore 18.15 // Così sarà… a tempo di rap!
con Socio e DJ TryCatch
a cura di Altre Velocità
Ore 20.00 // Presentiamo Politico Poetico a cura della Compagnia Teatro dell’Argine
Ore 23.00 // Dj set – La città che vogliamo
a cura di Kepler-452
In particolare, Politico Poetico, che si terrà alle ore 20.00 nella Sala Leo de Berardinis, sarà l’occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come ambiente, lavoro ed economia, disuguaglianze, città e comunità, pace e giustizia. Il progetto si articolerà in due azioni che si svilupperanno fino a giugno 2020: Il Parlamento, un laboratorio di cittadinanza attiva organizzato in decine di tavoli tematici, migliaia di ore di laboratori, conferenze, serate pubbliche, speakers’ corners, sui temi dell’Agenda 2030, e Il Labirinto, uno spettacolo immersivo ed esperienziale che proverà a comprendere e dare voce a un'altra adolescenza, quella che nelle nostre città è più fragile e nascosta. Politico Poetico è pensare globale e agire locale, un nuovo patto tra teatro, adolescenti e città.
Nel corso dell’incontro interverranno sui temi del progetto numerosi ospiti tra cui Pif (autore e conduttore televisivo), Igiaba Scego (scrittrice e giornalista), Luigi Ferrata (Segretariato ASviS), Edoardo Zanchini (Vicepresidente Nazionale Legambiente), Marco Frey (Presidente Fondazione Global Compact Italia), Pietro Ceciarini (esperto di startup e innovazione sociale), Ilda Curti (progettista sociale), Annamaria Fantauzzi (antropologa), Sara Pennellini (ingegnera per l’ambiente e il territorio), Elisa Petrini (Impronta Etica).
L’ingresso agli eventi è libero
Ulteriori Informazioni: biglietteria 051.2910910
Approfondimenti