Dalla smart city alla smart land

La sfida della Pubblica Amministrazione per garantire ai cittadini le stesse opportunità

Si terrà a Brescia, lunedì 11 Febbraio 2019, presso il Museo Mille Miglia (Sala San Paterio), Viale della Bornata, 123 - dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il Convegno “Dalla smart city alla smart land: governance, competenze e tecnologie abilitanti per la crescita dei territori”, promosso dalla Provincia di Brescia, in collaborazione con Forum PA e A2A Smart City. 

Da tempo i cittadini chiedono alle proprie amministrazioni, servizi più capillari ed efficienti, anche utilizzando la tecnologia informatica e strumentazioni sempre più raffinate, volte a far risparmiare tempo in attesa e spostamenti, e garantendo più informazione e partecipazione ai propri cittadini. 

Tali obiettivi, hanno necessità di investimenti significativi e competenze professionali molto elevate, che, considerando la base comunale degli enti locali italiani, difficilmente potrebbero essere garantiti a tutte le popolazioni. 

Nel tempo si è infatti costituito un gap tra aree urbane/metropolitane e territorio circostante, non solo in termini di servizi ma anche di opportunità economiche-sociali-culturali e di inclusione, con gravi conseguenze di migrazioni e spopolamento di ampie aree del paese. 

A questi problemi, la Pubblica Amministrazione sta tentando di rispondere con la costituzione di aree vaste che, attraverso un ente capofila (capoluogo di provincia o città metropolitana), favoriscano la crescita di una governance territoriale dell’innovazione. 

Mettere insieme i bisogni, confrontare le buone prassi, trovare risposte comuni o adattabili ai contesti, perseguire economie di scala, è la nuova via per garantire a imprese e cittadini un alto livello di servizi e pari opportunità.  

Sono questi i temi di cui si occuperà l’evento, partendo dalla presentazione del progetto, lanciato dalla stessa Provincia di Brescia in partenariato con A2A Smart City, per realizzare una infrastruttura digitale, in grado di erogare servizi smart sul territorio.  

Lanciato nel 2018, e attualmente condiviso da 28 Comuni, il progetto Smart City rientra negli obiettivi del documento strategico "Agenda Digitale della Provincia di Brescia", che tramite la realizzazione di interventi innovativi, ma attenti alla salvaguardia dell'ambiente e all'autosostenibilità, si prefigge di implementare le reti di connessione a banda larga, per poi realizzare: zone pubbliche wi-fi free, smart parking, monitoraggi ambientali, nuove modalità di gestione della rete idrica e dell’illuminazione pubblica, innovazione  nei servizi di sicurezza e assistenza alle persone anziane. 

L’evento è aperto al pubblico previa iscrizione on-line 

 

Approfondimenti: 

Evento – Forum PA 

Progetto Smart City: Smart Area BS - Provincia di Brescia 

Brescia Smart City – Comune di Brescia 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina