Dimensione TeenagER 2

Continua il percorso di partecipazione dedicato ai giovani dell’Emilia-Romagna

Adolescenti e genitori allo specchio si confronteranno in maniera reale o virtuale attraverso la metodologia della polarizzazione…

Questo quello che accadrà mercoledì 17 aprile 2019,dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la Sala Poggioli, nella sede della Regione Emilia-Romagna - Terza Torre Viale della Fiera n. 8, Bologna - all’interno dell’evento “Dalla rappresentazione di sé alla rappresentazione del mondo”, una giornata promossa dall’Ente, dedicata alle ragazze e ai ragazzi – dai 15 ai 19 anni - del territorio.

Saranno loro i protagonisti del laboratorio che, in primis, vuole presentare e diffondere i dati di una ricerca realizzata nelle scuole dell’Emilia-Romagna, sul mondo degli adolescenti, dei loro bisogni, dei loro interessi.

La ricerca, inserita nel contesto di ConCittadini, ha coinvolto ragazze e ragazzi in qualità di ricercatori sociali, ed è frutto di un precedente progetto partecipativo,  Dimensione TeenagER, che aveva l’obiettivo di individuare i bisogni dei ragazzi in età adolescenziale, in vista dell’approvazione del piano regionale pluriennale dell’adolescenza 2018-2020, per poter meglio rispondere alle loro necessità.

I lavori della giornata, proseguiranno poi con un confronto tra genitori e figli su alcune dimensioni della vita dei teeneagers, come tempo libero, scuola, regole e autonomia, approfondite attraverso metodologie di animazione sociale che li vedranno al centro del dialogo intergenerazionale.

L’evento è pubblico, previa obbligatoria iscrizione on-line

Il programma della giornata (pdf, 241.5 KB)

Il piano regionale pluriennale per l’adolescenza 2018-2020

Progetto Concittadini – a cura dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna