EuropeanMobilityWeek 2019: Camminiamo insieme

Migliaia di eventi in tutta Europa per offrire nuovi modelli di trasporto per città sostenibili e partecipate

Anche quest’anno, dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, un’occasione per riflettere sul tema della mobilità e delle sfide che amministrazioni e cittadini devono affrontare, per avere città più pulite e vivibili. 

L’appuntamento, giunto ormai alla 18° edizione, si svolge simultaneamente in tutta Europa, proponendo migliaia di eventi che coinvolgono non solo le istituzioni ma anche associazionismo, volontariato, gruppi di cittadini, su un tema relativo al trasporto sostenibile. 

Quest’anno l’argomento scelto è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme" e tutte le città aderenti hanno quindi organizzato iniziative che porranno i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca! 

Se le città che promuovono forme di mobilità ​​alternative ed ecologiche sono più attraenti, con meno congestione e una migliore qualità della vita non vanno dimenticati i numerosi studi che dimostrano come i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita! 

Anche in Regione Emilia-Romagna saranno migliaia le proposte rivolte ai cittadini per unirsi idealmente alle tantissime città che in tutto il mondo condividono l’iniziativa. 

A Bologna presentazioni, conversazioni ed info-point animeranno i luoghi in trasformazione del nuovo Laboratorio Aperto, il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio e l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa; escursioni a piedi e in bicicletta porteranno alla scoperta di una città lenta e inedita, offrendo anche l’opportunità di marchiare e registrare i telai della propria bicicletta ricevendo l’attestato di proprietà.  

A Ferrara la bicicletta, mezzo amatissimo, sarà la protagonista di escursioni, giri cittadini, tra cui “Il giretto d’Italia, un’iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica, ed in particolare gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta. 

A Reggio Emilia la proposta per i cittadini è di aderire al Social Biking Challenge. Una sfida europea tra ciclisti urbani che si svolgerà da lunedì 16 settembre a domenica 6 ottobre. Per partecipare è necessario scaricare l’App della Commissione Europea BikePrints pedalare ed invitare gli altri a farlo. In palio mountain kit per ciclista e magliette. 

Come ogni anno, l’obiettivo è quello di confermare l’Italia tra i Paesi leader con il maggior numero di adesioni a livello europeo e soprattutto coinvolgere il maggior numero di cittadini nelle iniziative proposte, sia per co-progettare soluzioni e servizi innovativi per la riduzione dell’uso dell’auto e dei mezzi più inquinanti, sia per corresponsabilizzarli nelle scelte e negli stili di vita necessari al raggiungimento degli obiettivi previsti da Agenda 2030. 

 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina