Forlì, 'Linee di Rigenerazione': al via le passeggiate esplorative

Un percorso di rigenerazione urbana del centro storico

Entra nel vivo, con la prima fase di esplorazione intorno all’area EXATR, il percorso partecipativo Linee di Rigenerazione, la cui presentazione ufficiale è avvenuta il 17 ottobre scorso. Il progetto, curato da Spazi Indecisi in partnership con Città di Ebla e la Coop. Casa del Cuculo e in collaborazione con Azienda ACER, coop. CAD, Università di Bologna e il Comune di Forlì, ha l’obiettivo di rendere contemporaneo l’ex Deposito ATR affinché torni ad essere un luogo di socialità, atto a connettere persone e territorio. 

IL PROGRAMMA - Si parte con due passeggiate esplorative: 

  • sabato 16 novembre: appuntamento alle ore 15.30 presso EXATR (via Ugo Bassi 16), per creare una mappa emozionale della città e assegnare a ogni luogo un’emozione e un colore; 
  • sabato 23 novembre: appuntamento alle ore 15.30 presso EXATR (via Ugo Bassi 16), per una passeggiata patrimoniale volta a conoscere e scoprire luoghi, persone e storie del quartiere. 

Chi non potesse partecipare ai due eventi ma volesse comunque fare parte del progetto, può presentarsi dal 18 al 22 novembre in EXATR - dalle ore 16.00 alle 19.00 - e ricevere il “kit esplorativo” per effettuare l’esplorazione e la mappatura del quartiere. 

Ricordiamo che Linee di Rigenerazioni si è aggiudicato il premio “CREATIVE LIVING LAB II edizione” promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni Culturali, volto al finanziamento di azioni innovative in ambito culturale e creativo per la valorizzazione e la trasformazione urbana di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati. 

Il percorso proseguirà poi con dei laboratori di quartiere (II fase, dicembre 2019) finalizzati alla scelta partecipata dei luoghi e per la co-progettazione dei dispositivi e degli interventi di rigenerazione, a cui seguirà la “progettazione e produzione” attraverso workshop di progettazione e di autocostruzione dei dispositivi di rigenerazione (III fase, febbraio/marzo 2020), connessione (IV fase, marzo/aprile 2019) workshop di segnaletica urbana per connettere i luoghi rigenerati e, infine la Festa di chiusura del progetto (V fase, aprile 2020) con l’inaugurazione di Linee di Rigenerazione.   

Maggiori informazioni: info@spaziindecisi.it 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina