Forlì, 'Linee di Rigenerazione': al via le passeggiate esplorative
Entra nel vivo, con la prima fase di esplorazione intorno all’area EXATR, il percorso partecipativo Linee di Rigenerazione, la cui presentazione ufficiale è avvenuta il 17 ottobre scorso. Il progetto, curato da Spazi Indecisi in partnership con Città di Ebla e la Coop. Casa del Cuculo e in collaborazione con Azienda ACER, coop. CAD, Università di Bologna e il Comune di Forlì, ha l’obiettivo di rendere contemporaneo l’ex Deposito ATR affinché torni ad essere un luogo di socialità, atto a connettere persone e territorio.
IL PROGRAMMA - Si parte con due passeggiate esplorative:
- sabato 16 novembre: appuntamento alle ore 15.30 presso EXATR (via Ugo Bassi 16), per creare una mappa emozionale della città e assegnare a ogni luogo un’emozione e un colore;
- sabato 23 novembre: appuntamento alle ore 15.30 presso EXATR (via Ugo Bassi 16), per una passeggiata patrimoniale volta a conoscere e scoprire luoghi, persone e storie del quartiere.
Chi non potesse partecipare ai due eventi ma volesse comunque fare parte del progetto, può presentarsi dal 18 al 22 novembre in EXATR - dalle ore 16.00 alle 19.00 - e ricevere il “kit esplorativo” per effettuare l’esplorazione e la mappatura del quartiere.
Ricordiamo che Linee di Rigenerazioni si è aggiudicato il premio “CREATIVE LIVING LAB II edizione” promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni Culturali, volto al finanziamento di azioni innovative in ambito culturale e creativo per la valorizzazione e la trasformazione urbana di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati.
Il percorso proseguirà poi con dei laboratori di quartiere (II fase, dicembre 2019) finalizzati alla scelta partecipata dei luoghi e per la co-progettazione dei dispositivi e degli interventi di rigenerazione, a cui seguirà la “progettazione e produzione” attraverso workshop di progettazione e di autocostruzione dei dispositivi di rigenerazione (III fase, febbraio/marzo 2020), connessione (IV fase, marzo/aprile 2019) workshop di segnaletica urbana per connettere i luoghi rigenerati e, infine la Festa di chiusura del progetto (V fase, aprile 2020) con l’inaugurazione di Linee di Rigenerazione.
Maggiori informazioni: info@spaziindecisi.it
Approfondimenti