Giornata dell’economia solidale in Emilia-Romagna
Si terrà a Bologna, venerdì 22 marzo 2019, la giornata dell’Economia Solidale dell’Emilia-Romagna.
I lavori, a cura di ERVET, saranno aperti a tutti gli addetti del settore e gli stakeholder e si divideranno in due parti:
- Nella mattinata, presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna (Via A. Moro 30), si ripercorreranno le tappe del percorso di attuazione della l.r. 19/2014, confrontandosi su esperienze e buone prassi, oltre a tentare di tracciare un percorso di sviluppo del settore.
- Nel pomeriggio, invece, presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore 6), si terrà una tavola rotonda dal titolo “Cantieri di utopia: l’economia solidale come strumento della trasformazione sociale?”, che vedrà un confronto tra le realtà dell’economia solidale e le organizzazioni della società civile, con ospiti del calibro di Euclides André Mance, filosofo brasiliano e teorico dell’economia solidale.
Tra gli obiettivi dell’economia solidale va sottolineato il voler promuovere una trasformazione sociale finalizzata a una democratizzazione dell'economia, cercando di regolare e limitare il ruolo dei meccanismi di mercato, ove questi compromettano o mettano a rischio la sostenibilità sociale ed ecologica del sistema economico.
In particolare, riallacciandoci al tema della partecipazione, sottolineiamo che l’economia solidale si fonda sulle relazioni e su modelli collaborativi, sviluppa la creazione di reti e promuove i beni comuni, assicurandone l'utilizzo collettivo e sostenibile a beneficio delle comunità e delle generazioni future.
La Giornata dell’economia solidale, alla quale ci si può iscrivere compilano l’apposito form online, sarà un punto di partenza verso il Forum dell’Economia Solidale che si terrà il 30 marzo 2019.
Ricordiamo che il Forum è un organismo di rappresentanza previsto dalla Legge 19/2014 e dalla successiva Delibera regionale 323/2016, attivato in Regione con il Tavolo permanente, vuole essere di stimolo ad un percorso di comprensione e valorizzazione di tutte le realtà riconducibili ai principi di economia solidale.
A breve la Regione si doterà di un ulteriore strumento: l’Osservatorio Regionale dell’economia solidale. Per partecipare ai lavori del Forum e necessario effettuare l’iscrizione al form online.
Approfondimenti: