"iCapital Award": 1 milione di euro in premio alle città che fanno innovazione locale

Bologna, unica realtà italiana tra le 12 città europee finaliste

Anche quest’anno, il premio iCapital deciderà la Capitale europea dell'innovazione, premiando, con un milione di euro, la città che avrà maggiormente sviluppato l’utilizzo dell’innovazione per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. 

Tra le 12 finaliste di quest’anno, c'è la città di Bologna che, mettendo al centro dei momenti decisionali strategici, la partecipazione, ha da anni proposto importanti momenti di co-progettazione e di co-decisioni con i propri cittadini, sulle scelte legate allo sviluppo e il futuro dell’area metropolitana. 

Il premio infatti vuole valorizzare le amministrazioni che hanno avviato azioni volte a: 

  • contribuire agli ecosistemi dell'innovazione aperti e dinamici;
  • coinvolgere i cittadini nella governance e nel processo decisionale;
  • utilizzare l'innovazione per migliorare la resilienza e la sostenibilità delle loro città.

L’assegnazione del titolo di Capitale europea dell’innovazione avverrà a settembre, nel corso dell’evento "Giornate dell'UE per la ricerca e l'innovazione" che si terrà a Bruxelles. Alla città vincitrice del premio andrà 1 milione di euro e, alle altre cinque città selezionate, verranno assegnanti 100 mila euro. 

In corsa per il prestigioso premio, oltre Bologna: Anversa (BE), Bilbao (ES), Bristol (Regno Unito), Dortmund (DE), Espoo (FI), Glasgow (Regno Unito), Amburgo (DE ), Londra (Regno Unito), Lione (FR), Nantes (FR), Rotterdam (NL). 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina