IMOLAinSALUTE. Una casa per il benessere e benstare di comunità
L’evento conclusivo del progetto IMOLAinSALUTE. Una casa per il benessere e benstare di comunità, sarà introdotto mercoledì 11 settembre alle ore 20 dalla proiezione della pellicola “La Città che cura” presso il Cinema Centrale di Imola, in via Emilia, 212.
Il documentario è vincitore della Borsa di Sviluppo Premio Solinas Documentario per il Cinema 2017 ed inserito nella sezione Documentari Fuori Concorso della 30° edizione del Trieste Film Festival.
La pellicola racconta un inedito modello terapeutico socio-assistenziale, perfettamente attivo a Ponziana, un quartiere della periferia di Trieste, e sviluppato attraverso Habitat Microaree: un programma di promozione di benessere e coesione sociale, che prende avvio alla fine del 1998 da un’intesa tra Comune, Azienda Sanitaria, Ater, con lo scopo di migliorare la qualità della vita degli abitanti di alcuni rioni “a rischio”, caratterizzati dalla rilevante presenza di caseggiati ATER, nei quali si registrava una forte concentrazione di disagio sociale. Il programma realizzato in collaborazione dai tre enti promotori prevede il coinvolgimento attivo della cittadinanza e del settore non profit operante sul territorio Associazionismo, Volontariato, Cooperazione sociale). Ad oggi il modello “microarea” rappresenta un unicum in tutta Europa per il carattere innovativo e per certi versi rivoluzionario, basato sulla condivisione e l’altruismo sociale, nonché la predisposizione dei centri di assistenza a non far leva sui numeri e i risultati, ma solo sul benessere specifico (emotivo e relazionale) di ogni persona.
Dopo la proiezione, seguirà il dibattito.
Saranno presenti:
- Erika Rossi, regista de La città che cura
- Carlo Rotelli, medico chirurgo - dirigente medico, responsabile SS Cure Ambulatoriali e Domiciliari DSS 2 – Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste
- Federica Sardiello, infermiera della Microarea di “Cittavecchia” e “San Vito/Salus” DSS 2 – Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste
La conduzione del dibattito è affidata a Massimo Bondioli di Associazione professionale Principi Attivi
L’iniziativa è organizzata dall'Azienda USL di Imola, nell’ambito del progetto IMOLAinSALUTE. Una casa per il benessere e benstare di comunità, finanziato dal Bando 2018.