INCANTIEREVOLE - Incantevoli cantieri nelle Terre d’Argine

Un progetto dell’Associazione Agente speciale 006

L’Associazione Agente Speciale 006, nata nel febbraio 2018 a seguito del progetto partecipativo “Agente Speciale 006” (finanziato dalla legge regionale n.3/2010), è promotrice, in collaborazione con l’Unione delle Terre d’Argine, del progetto INCANTIEREVOLE - Incantevoli cantieri nelle Terre d’Argine.

Si tratta di un progetto mirato al coinvolgimento della comunità (organizzata e non) per qualificare i nidi e le scuole d’infanzia nel territorio di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera come spazi urbani disponibili per la comunità, attraverso i quali incrementare la partecipazione attiva e l’incontro inclusivo.

INCANTIEREVOLE è una “missione speciale”, in attuazione del “Regolamento Agente Speciale 006 come una comunità può essere agente della qualità nei servizi educativi 0/6 anni”, approvato dall’Unione Terre d’Argine nel 2016. In questa cornice normativa, ogni missione speciale si propone di sviluppare una progettazione collaborativa, orientata ad attivare reti tra Nidi e Scuole d’Infanzia, Amministrazioni Comunali, famiglie, comunità.

INCANTIEREVOLE ha l'obiettivo di dare spazio alla comunità per qualificando gli spazi didattici come luoghi ad alta intensità educativa, concrete occasioni nel quotidiano di tutti per sviluppare relazioni generative, attivazioni pro-sociali, qualificazioni ecologiche, resilienze territoriali e sviluppo sostenibile.

Focus del modello operativo da sviluppare con il progetto è l’intervento comunitario negli spazi verdi di Nidi e Scuole d’Infanzia delle Terre d’Argine e negli spazi verdi pubblici ad uso pubblico in un raggio di 500 m dai servizi educativi.

Il progetto è finanziato dal Bando partecipazione 2019.

ultima modifica 2019-12-13T18:26:53+02:00