Intelligenza artificiale, una consultazione online

I risultati per un progetto che mira a simulare il cervello umano

Una cena, un aperitivo o una merenda con gli amici per rispondere insieme a un questionario anonimo online sull'intelligenza artificiale (I.A.). Le risposte aiuteranno i ricercatori del progetto Human Brain Project, che vuole realizzare, entro il 2023, attraverso un supercomputer, una simulazione del funzionamento del cervello umano. 

COME PARTECIPAREL'impegno per partecipare è di tipo volontario e consiste nell’organizzare e gestire un incontro di circa 2 ore con amici e conoscenti, divenendo una sorta di Oste del dialogo, nel quale ci si sottoporrà ad una consultazione che mira a sviluppare l’I.A. 
Per farlo basta seguire tre semplici regole: 

  • programmare un incontro, nel giorno e orario che si preferisce, invitando dalle 5 alle 8 persone/amici. L’occasione può essere una cena, un aperitivo o una merenda. È gradita la varietà di genere, di età e di titoli di studio. Non devono essere per forza persone informate sull'I.A.; 
  • comunicare la data dell'incontro al partner EuropeSay locale (vedi sotto per le informazioni di contatto) che creerà un evento online per voi e vi invierà il link allo stesso; 
  • organizzare l'evento seguendo le istruzioni della piattaforma online. Ogni partecipante deve avere un device collegato a alla rete internet (pc, smartphone, tablet). 

A CHI RIVOLGERSILa consultazione, attiva in molti altri Paesi europei, si bassa sull'effetto palla di neve, quindi sul passa parola. Occorre fornire alle persone interessate il contatto del partner EuropeSay locale, per l’Italia Andrea Panzavolta [www.formattiva.net, andrea.panzavolta@formattiva.net, tel. 3339199189], che potrà seguire gli step dell’evento e rispondere ad ogni dubbio in merito. 

Approfondimenti 

  • il FLYER (pdf848.42 KB) di presentazione dell’iniziativa 
  • il VIDEO d’introduzione alla consultazione 
  • il SITO del progetto Human Brain Project 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-22T15:28:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina