Internet Governance Forum 2019

Si chiudono il 24 gennaio 2019 le consultazioni aperte che precedono la conferenza annuale dell’IGF

Il quattordicesimo meeting annuale dell’Internet Governance Forum (IGF) sarà ospitato dal Governo tedesco e avrà luogo, tra il 25 e il 29 novembre 2019, presso il Centro Congressi Estrel di Berlino. 

Questo organismo consultivo, istituito dal Segretario generale dell’ONU a partire dal 2006, si prefigge l’obiettivo di rendere Internet uno strumento sempre più aperto, dinamico, versatile, utile e, soprattutto, sicuro, al servizio delle istituzioni democratiche.  

L’IGF è, insomma, una piattaforma di dialogo e informazione che coinvolge i diversi stakeholder, i rappresentanti della società civile, gli esponenti di governi, di paesi in via di sviluppo, di organizzazioni internazionali e di imprese, ma anche rappresentanti del mondo accademico ed esperti di settore, in un confronto riguardante le più importanti questioni giuridiche, politiche, sociali e tecniche concernenti la Rete. Inoltre, gli intervenuti affrontano argomenti che riguardano le opportunità e le sfide future presentate da Internet e analizzano nuove modalità per sfruttare appieno le potenzialità di quest’ultima. 

Come negli anni scorsi, l’IGF ha aperto una ‘chiamata telematica’ rivolta a tutti coloro che abbiano un problema o un suggerimento, un tema di discussione da presentare. Per farlo, basta compilare l’apposito modulo sul Sito dell’Internet Governance Forum, entro e non oltre il 24 gennaio 2019

Gli spunti di riflessione così raccolti sono strutturati in categorie quali: “Cybersecurity, trust and privacy”; “Digital Inclusion & Accessibility”; “Emerging Technologies”; Evolution of Internet Governance”; “Gender & Youth”; “Human Rights”, “Innovation & Economic Issues” – per citarne solo alcune. Tutte le proposte sono consultabili

 In attesa del Convegno vero e proprio, tra il 28 e il 30 gennaio 2019, presso il Palais des Nations di Ginevra, si terranno la prima consultazione aperta ‘faccia a faccia’ e il “Multistakeholder Advisory Group” meeting. 

Approfondimenti: 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/17 11:27:09 GMT+1 ultima modifica 2019-01-17T11:27:09+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina