Io: la Pubblica Amministrazione nello smartphone

Comunicazioni, scadenze e pagamenti, da qualunque ente pubblico, all’interno di un’unica app

Il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), ha messo appunto un’applicazione per smartphone che permetterà ai cittadini di gestire i rapporti con la Pubblica Amministrazione e l'accesso ai servizi pubblici in maniera semplice ed integrata. 

Ora ricevere messaggi, avvisi di scadenze, ma anche effettuare l’accesso a servizi o provvedere al pagamento di questi senza code agli sportelli, sta diventando realtà.  

Il progetto, denominato Io, nato un anno fa e, dopo una fase con test sperimentali che hanno coinvolto stakeholder selezionati tra tecnici ed esperti, dallo scorso marzo si è allargato ai cittadini di alcuni comuni campione, che potranno iniziare a fruirne e a offrire un ritorno rispetto al funzionamento e lagilità di accesso ai servizi. 

Il Comune di Milano è stato il primo a lanciare questa fase, denominata closed beta, invitando i propri cittadini a candidarsi come beta-tester, e provare la app nella vita di tutti i giorni per effettuare operazioni e pagamenti validi a tutti gli effetti. 

I milanesi possono già fruire di messaggi con il riepilogo dei dati anagrafici, dell’occupazione immobiliare e delle rette scolastiche; inoltre i cittadini ricevono gli avvisi di scadenza della carta d’identità o del pass mobilità; gli avvisi di contravvenzione al Codice della strada o di accertamento della TARI, e hanno la possibilità di pagare gli importi dovuti ai rispettivi enti direttamente dalla app. 

Attraverso l’uso di funzionalità già operanti, quali PagoPa, SPID e l’Anagrafe Unica (ANPR), messi a sistema con i dati degli enti locali, l’app permetterà di integrare sempre più servizi in modo capillare e sicuro, in un work in progress a cui i cittadini contribuiranno con i loro feedback. 

La sperimentazione si allargherà, quindi, a: Aci, Agenzia delle entrate, Regione Veneto e Comune di Torino. Seguiranno Valsamoggia, Cesena, Palermo, Cagliari e Brescia. 

Entro la fine dell’anno approderà poi negli store Android e iOs, dove sarà scaricabile gratuitamente. 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina