L’Aquila, Festival della Partecipazione 2019

Trasformare il Paese grazie al ruolo della partecipazione attiva di cittadini e cittadine

Anche quest’anno dal 22 al 23 novembre 2019, torna il Festival della Partecipazione, un luogo aperto a cittadini comuni, alla comunità degli aquilani e degli abruzzesi ma pronto a confrontarsi con associazioni ed esperienze di attivismo civico, a interlocutori pubblici e privati della partecipazione civica, ai media, al mondo della ricerca, della cultura e dell’arte.

Alla sua IV edizione, la manifestazione è ormai rodata e sempre più ricca di eventi, proposte seminariali, laboratori, confronti pubblici, il cui accesso, ricordiamo, è completamente gratuito (per alcuni eventi è obbligatoria l’iscrizione).

Il programma (in progress) comprende sia momenti di confronto sulla comunità abruzzese in un'ottica comunque di ampio respiro (la sostenibilità della ricostruzione, le esperienze partecipative e sociali effettuate per contrastare lo spopolamento dei centri più piccoli, il recupero del patrimonio artistico e culturale per offrire lavoro ai giovani) sia appuntamenti maggiormente incentrati sulla partecipazione vera e propria, con un focus sugli strumenti utili a rafforzarne la qualità, come nel caso del convegno “Praticare la partecipazione: idee e strumenti per la qualità dei processi partecipativi”.

Come sempre stand, ristoranti con proposte golose a prezzi convenzionati, musica, performance artistiche e tanto altro ancora.

Ma al di là delle proposte organizzate, la forza di questo appuntamento, restano proprio il luogo e i partecipanti. Non un semplice pubblico ma persone che sentono questo spazio come loro e parlano e scambiano prodotti, idee ed esperienze nella massima libertà, ritenendo la cittadinanza attiva, il valore aggiunto per la rinascita dei territori.

Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@festivaldellapartecipazione.org

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina