La partecipazione pubblica nella gestione dei corpi idrici

Il coinvolgimento dei portatori di interesse nei Contratti di Fiume – 9 aprile 2019, Roma

A Roma, il 9 aprile prossimo, a cura dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume si svolgerà un incontro sui temi della partecipazione pubblica nella gestione dei corpi idrici, con particolare riferimento ai processi di governance dei Contratti di Fiume.

Sempre di più, in Italia, il Contratto di Fiume si delinea come un importante strumento per migliorare la qualità degli interventi di trasformazione dei territori.

L’incontro sarà dunque un importante occasione, attraverso la conoscenza e condivisione di significativi casi di studio italiani, per avviare un confronto tra i diversi partecipanti portatori di interessi.

Gli esiti dell’incontro forniranno all’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume idee e informazioni utili alla definizione di indirizzi nazionali per l’implementazione della partecipazione pubblica nei processi decisionali sull’acqua.

Al tavolo della discussione parteciperà anche la Regione Emilia-Romagna,che da anni applica contratti di fiume, agevolando la partecipazione di stakeholder, associazionismo e cittadini, anche attraverso apposite Piazze partecipative.

Ricordiamo, in particolare Il processo dedicato al fiume Trebbia.

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina