Matera: un Convegno e un percorso partecipativo per la città

Arriva CareFor2019 per riflettere sul “Cantiere dell’innovazione” e il Regolamento dei beni comuni urbani

Con la nomina di Matera a Capitale della Cultura 2019, sono decine le idee e i progetti che stanno trasformando la città in un grande laboratorio, finalizzato al miglioramento della vita di abitanti e visitatori e ad una idea di sviluppo sostenibile e condivisa.

In particolare l’ Associazione Culturale “Matera 2019”, dopo aver saputo mettere insieme associazionismo, volontari, imprese e cittadini per ottenere questo prestigioso riconoscimento, oggi prosegue la sua attività con un ambizioso progetto centrato sui concetti di partecipazione e sussidiarietà.

Le proposte dell'Associazione per una amministrazione condivisa della città, verso e oltre Matera2019, hanno, infatti, dato vita al “Cantiere dell’innovazione”, che ha permesso la redazione di una bozza di Regolamento per la gestione dei beni comuni in collaborazione con Labsus (a cui è ancora possibile proporre contributi attraverso l’apposito format on-line) e stanno prolificando in percorsi ed azioni concrete, atte a rafforzare la rete delle associazioni e a costruire patti di collaborazione su beni comuni.

Con questa logica si terrà, il 25 maggio p.v. il Convegno Carefor2019, dove esperti, amministratori locali, docenti, personalità della cultura, si confronteranno sui temi della responsabilità, della cura, della partecipazione, della condivisione, per dare vita a nuove forme di cittadinanza e ad una nuova idea di città e comunità.

 

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina