Misano, insieme rigeneriamo il lungomare

Definito il piano d’azione condiviso la rigenerazione del lungomare

Si è concluso anche il percorso partecipativo "Misano, insieme rigeneriamo il lungomare", promosso dal Comune di Misano Adriatico (RN) che aveva l’obiettivo di coinvolgere cittadini e imprese nella definizione del progetto di rigenerazione condiviso dell'area del lungomare, e più in generale nella zona a mare della ferrovia.

Nella prima fase del progetto i cittadini hanno individuato i punti di criticità, di forza e le opportunità di miglioramento dell’area. Nella seconda fase, mediante attività di confronto strutturato, si è giunti a definire obiettivi condivisi e a delineare azioni strategiche che potrebbero essere attuate anche in tempi brevi.

Nel Documento di proposta partecipata sono delineate le linee guida per la rigenerazione del lungomare e sono descritte quattro azioni strategiche:

• Area Parco Mare nord: razionalizzazione e valorizzazione delle funzioni già presenti e dialogo con la Fondazione Cetacea onlus per la riqualificazione della struttura
  • Percorso Agina: definizione di un percorso ciclopedonale che possa collegarsi con la ciclabile già prevista dal comune e che giunga sino alla SS16.
  • Portoverde: riqualificazione dell’area attraverso la sistemazione e la manutenzione delle aree verdi
  • Strategia complessiva lungomare e realizzazione percorso vita: razionalizzazione e arretramento di alcuni servizi che attualmente insistono sul lungomare

Il Documento di proposta partecipata (pdf1.55 MB)