Mobilitiamo! Attiviamo la partecipazione
Si è concluso il percorso promosso dalla coop. sociale RicercAzione relativo alla definizione partecipata di interventi nell’ambito della mobilità sostenibile per i percorsi casa-lavoro per le aree artigianali e industriali da declinare nei vari comuni dell’Unione della Romagna faentina.
Il percorso ha visto incontri del Tavolo di Negoziazione; incontri con gli stakeholder: assessori dell’Unione, associazioni ambientaliste, imprenditori delle zone artigianali, sindacati, associazioni del tavolo disabilità (10 incontri); focus group con Associazioni di categoria del Comprensorio dell’Unione, Tavolo Ambiente, Associazioni Disabili, Imprese del Territorio; azioni di sensibilizzazione sul territorio in eventi a Faenza, Solarolo, Casola Valsenio, Riolo Terme.
È stato predisposto un questionario on line destinato a lavoratori/trici dell’Unione ed anche un questionario rivolto a RSU: 11 imprese coinvolte nelle aree artigianali e industriali.
Il percorso si è concluso il 18 giugno con un World Cafè in cui i partecipanti sono stati invitati a confrontarsi su domande aperte ed hanno condiviso liberamente e creativamente le loro idee/proposte da sviluppare in progettualità sul territorio dell’Unione della Romagna Faentina.
Approfondimenti:
- L’ instant report del World Cafè del 18 giugno
- La sezione del sito dell’Unione Romagna Faentina dedicata al percorso