Nuove forme di innovazione per l’economia sociale
A distanza di quasi un anno dall’incontro che ha riunito a Bologna, il 16 novembre 2018, 100 innovatori sociali regionali - imprese sociali, imprese che producono tecnologie e sistemi abilitanti per il sociale e sanitario, centri ricerca e laboratori di innovazione, associazioni di rappresentanza - la Regione Emilia-Romagna ha organizzato un nuovo appuntamento per tornare a ragionare insieme ai policy makers su bisogni e opportunità.
L’iniziativa, che si terrà il 23 ottobre 2019 dalle 09:30 alle 13:30 presso la sede di Emilbanca in Via Trattati comunitari europei 19 - Bologna, oltre a presentare il lavoro svolto nel corso dell'ultimo anno, intende condividere alcuni spunti di riflessione sul futuro dell’innovazione sociale nella nostra Regione e discutere su come strutturare nuovi strumenti di policy per l'innovazione sociale.
L’obiettivo è definire come l’economia sociale e l’ecosistema dell’innovazione regionale possano collaborare per risolvere le sfide sociali del futuro.
Il programma della giornata, vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale alle Attività produttive, economia verde e ricostruzione post-sisma, Palma Costi prevedendo:
- una sessione plenaria per presentare opportunità e casi concreti;
- un momento di condivisione di idee e proposte per i policy-maker.
Per questioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione online.
Segnaliamo altresì, agli interessati al tema, che si terrà a Bologna nelle giornate del 10 e 11 ottobre 2019 “ALL DIGITAL SUMMIT”. Giunto alla sua XXII edizione, l’annuale appuntamento, che coinvolge oltre 150 rappresentanti di organizzazioni e reti operanti nel campo dell'inclusione digitale e dell'empowerment, quest’anno prevederà un focus sull’innovazione sociale.
Approfondimenti: