Open Government in Italia

Più trasparenza ma ancora poca collaborazione

La recente pubblicazione dei dati DESI 2018, l'indice digitale dell'economia e della società che misura e confronta le prestazioni digitali dei paesi europei, diventa l’occasione per una riflessione complessiva su come l’Italia stia affrontando complessivamente il tema dell’Open Government e dei problemi ancora aperti. 

Di questo tratta un interessante articolo di Forum PA, di cui vi invitiamo alla lettura, partendo dal fatto che alla fine del 2018 il buon posizionamento del nostro Paese nell’Open Data Maturity Report europeo – il report relativo alla capacità di valorizzare i propri dati aperti, aveva fatto ben sperare. 

I dati, apparentemente contradditori, in realtà tracciano un preciso quadro di quanto sta succedendo in Italia, con Pubbliche Amministrazioni sempre più informatizzate ed attente al tema della trasparenza, e cittadini e dipendenti delle stesse amministrazioni, spesso considerati semplici fruitori e non protagonisti dei cambiamenti. 

Questo tipo di visione, oltre allo scarto di alfabetizzazione informatica tra Italia e gli altri Paesi dell’Unione e tra le stesse regioni italiane, sta creando situazioni diversificate da amministrazione ad amministrazione e non permette di mettere in moto quel circolo propulsivo/innovativo che potrebbe far fare un salto di qualità alla nostra Pubblica Amministrazione e al paese nel complesso. 

Per dare pieno significato alle politiche di Open Government, occorre una governance capace di cambiare l’attuale modello organizzativo della Pubblica amministrazione improntato ad una logica verticale anziché orizzontale, e disposta a dare riconoscimento e valore al ruolo di privati, associazionismo e cittadini, attraverso percorso decisionali condivisi e progetti partecipativi e di coprogettazione di beni e servizi pubblici, anche grazie all’utilizzo di tecnologie e piattaforme digitali. 

Non basta quindi fornire dati, occorrono “luoghi” dove l’elaborazione e lo scambio di informazioni di una community possa creare idee e proposte nuove, che la pubblica amministrazione deve saper raccogliere, mettere a sistema e trasformare in processi veri e propri al servizio di tutti. 

Approfondimento: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina