Paesaggi di Comunità

Un ciclo di incontri pubblici per ricordare l’architetto Giancarlo De Carlo

Autorganizzazione, Condivisione, Inclusione, Partecipazione, Vision condivisa, questi gli argomenti affrontati in un ciclo di incontri “Paesaggi di Comunità”, organizzati nell’ambito LaCittàIntorno programma di Fondazione Cariplo presso Stecca3,  dedicate alla figura dell’architetto Giancarlo De Carlo, in occasione del centenario della sua nascita. 

Il programma delle attività culturali (5 incontri, 2 passeggiate, 1 intervento site-specific per Milano, città collaborativa), che vedrà tra gli invitati Raumlaborberlin (D), Adriaan Geuze (NL), Paolo Cacciari, Stefano Boeri, Camillo Boano, Mimmo Lucano, Leopoldo Freyrie, Isabella Inti, Favela Painting (NL), Nina Bassoli, offrirà non solo il modo di ricordare l’opera e il pensiero di De Carlo, ma sarà occasione per un confronto più ampio, dove abbracciare con lo sguardo parti di territorio e comunità di progetto, cercando di capire se Milano è davvero una città collaborativa. 

In particolare nelle due giornate  dedicate alle passeggiate, si visiterà il progetto GreenLivingLab San Siro e ci si recherà al Corvetto dove è imminente l’apertura del PuntoCom. 

Gli incontri sono aperti al pubblico e la partecipazione riconosce 3 crediti formativi agli Architetti. 

Agli esperti, ai cittadini, alle associazioni e realtà coinvolte verrà chiesto di votare ed esprimere la propria preferenza tra uno dei 3 paesaggi della città di Milano (una nuova piazza, un giardino storico, un giardino di comunità) da dedicare alla memoria di De Carlo. 

Le iniziative continueranno fino a Dicembre 2019, con eventi organizzati, tra gli altri, dalla Fondazione degli Ordine degli Architetti di Milano, ADDA Stecca, Iuav di Venezia (pdf1.87 MB), e con il patrocinio del Comune di Milano e la Regione Lombardia. 

Con l’occasione, è stata lanciata un’iniziativa comune, GDC 1919/2019 e aperta una pagina Instagram (giancarlodecarlo2019), dove sono pubblicate foto d’archivio per dare informazioni sul lavoro di De Carlo, oltre a rendere noto il calendario di tutti gli eventi. 

 
Approfondimenti: 

Comunicato Stampa (pdf1.6 MB) – a cura di ADA Stecca, Anna De Carlo, MTA associati, Temporiuso.net 

Programma primo incontro 21 marzo 2019  (pdf4.03 MB)

Giancarlo De Carlo – Biografia Treccani 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina