Paesaggio condiviso

A Forlì, passeggiare riscoprendo la città e le potenzialità della rigenerazione urbana

“Alla deriva. Esplorazioni urbane condivise” si chiamano così le passeggiate proposte per Sabato 11 maggio mercoledì 15 maggio, dall’associazione culturale “Spazi indecisi” in collaborazione con il Comune di Forlì.

Partendo dall’ex Deposito delle Corriere ora EXATR, si esplorerà il centro di Forlì con l’invito ai partecipanti di “perdersi”, raccogliendo immagini, suoni, sensazioni, ricordi.

L’esito di queste esplorazioni segnerà le tappe della passeggiata collettiva finale del 2 giugno ed entreranno a far parte del percorso di condivisione volto ad una riappropriazione dei beni comuni della città avviato da Spazi Indecisi ed EXATR, attraverso un progetto di rigenerazione urbana, volto a mappare gli “spazi indecisi”, cioè quei luoghi abbandonati, disabitati o dismessi, che hanno però un vissuto, raccontano storie della città e dei suoi abitanti, ma hanno bisogno di una visione contemporanea e di un progetto, per tornare ad essere patrimonio della comunità.

Di fatto, le passeggiate sono una esplorazione collettiva, di aree abbandonate, degradate o in disuso, per individuare e riconoscere gli aspetti che fanno di ogni spazio della città un potenziale bene comune e quindi, valutarne, insieme, l’eventuale recupero o riutilizzo, in chiave di spazio aggregativo e culturale.

Percepire lo spazio urbano come luogo della socializzazione diventa perciò un primo passo deciso verso una città condivisa in cui gli abitanti hanno la possibilità di riappropriarsi della propria città.

Per partecipare e sufficiente inviare una e-mail a spaziindecisieventi@gmail.com, comunicando nome e cognome, entro giovedì 9 maggio.

La partecipazione è gratuita. I partecipanti sono invitati a portare con loro uno smartphone e/o una macchina fotografica.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena riconosce n° 1 crediti ai partecipanti.

Chiunque voglia partecipare al progetto può esplorare in autonomia Forlì, inviando a spaziindecisieventi@gmail.com foto di luoghi della città che hanno un potenziale per essere ripensati.

Gli appuntamenti:

• Sabato 11 maggio ore 10.00 e Mercoledì 15 maggio ore 18.00. Alla deriva. Esplorazioni urbane condivise. Partenza da EXATR, Via Ugo Bassi, 16, Forlì
  • Domenica 2 giugno ore 10.30 Una passeggiata nel paesaggio condiviso. Partenza da EXATR, Via Ugo Bassi, 16, Forlì