Partecipazione e Collaborazione in Toscana

Un Convegno per tracciare un bilancio sulla L. R. Toscana 46/2013

Si terrà il 18 marzo 2019, a Firenze, il convegno dedicato alla Legge sulla Partecipazione della Regione Toscana (L.R. 46/2013), volta ad approfondire le esperienze scaturite a cinque anni dalla sua approvazione e degli effetti prodotti sul territorio toscano.

Una giornata improntata al confronto, anche in una ottica di revisione ed aggiornamento della Legge, che coinvolgerà tutti gli attori della partecipazione: istituzioni, forze sociali, associazionismo e cittadini.

Il Convegno, che si terrà dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Auditorium Spadolini in Via Cavour 4 – Firenze, prevede una prima parte dei lavori dedicata a tracciare un bilancio vero e proprio delle attività e della progettazione partecipativa, sviluppatasi grazie alla legge, ed una seconda parte che cercherà invece di approfondire una possibile evoluzione della cultura partecipativa e collaborativa.

Non è il primo appuntamento che la Regione Toscana organizza sul tema, ma un punto di approdo dopo diversi mesi di riflessioni che hanno cercato di coinvolgere tutti gli stakeholder, con l’obiettivo di raccogliere ogni proposta utile alla revisione della legge, come per altro, già fatto anche dalla Regione Emilia-Romagna (il percorso della L.R. 15/2018).

Del profondo confronto in corso sul territorio toscano, anche alla luce dell’introduzione del concetto di Dibattito Pubblico nella nostra legislazione, ricordiamo, in particolare, il convegno tenutosi il 25 settembre 2018: “Ancora Partecipazione? La legge toscana 46/2013 allo specchio”.

Locandina Convegno 18 Marzo 2019 (pdf1.58 MB)

Programma Convegno 18 Marzo 2019 (pdf1.83 MB)

Ancora partecipazione? La regione Toscana risponde sì. – a cura di ARPAT

Riflessioni sui risultati Convegno sulla Partecipazione in Toscana (25/9/2018) – a cura di Labsus