Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021 e Linee Guida in materia di whistleblowing

L’ANAC pubblica i testi e apre una consultazione pubblica prima della loro adozione

Sono state pubblicate, il 24 luglio 2019 sul portale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), due importanti consultazioni pubbliche sul tema del contrasto alla corruzione. 

La prima riguarda lo schema del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2019-2021, l’atto di indirizzo rivolto alle amministrazioni pubbliche per contrastare il rischio di fenomeni corruttivi.  

Il documento, resosi necessario per adeguare la parte più generale del PNA in un unico testo di indirizzo, a seguito di indicazioni, delibere e orientamenti assunti nel corso del tempo, ha l’obiettivo, oltre a quella di semplificare il quadro regolatorio, di contribuire ad innalzare il livello di responsabilizzazione delle pubbliche amministrazioni a garanzia dell’imparzialità dei processi decisionali.  

Il nuovo testo del PNA 2019-2021, comprensivo di tre allegati: 

All. 1 – Indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi 
All. 2 – Rotazione del personale 
All. 3 – Riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni del RPCT (Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza) 

è ora sottoposto ad una consultazione pubblica on-line, prima della sua adozione. 

Il termine per la presentazione delle osservazioni/integrazioni al testo è fissato alle h. 24 del 15 settembre 2019. 

I partecipanti alla consultazione, dovranno far pervenire i propri contributi utilizzando l’apposito modulo, che sarà pubblicato a giorni. 

La seconda consultazione riguarda invece il testo delle Linee Guida in materia di whistleblowing, ossia le linee guida rivolte alle pubbliche amministrazioni e agli altri enti ad esse assimilati, tenuti a prevedere misure di tutela per il dipendente che segnala condotte illecite che attengono all’amministrazione di appartenenza.  

Nel documento, oltre ad approfondire i principali cambiamenti intervenuti sull’ambito soggettivo di applicazione dell’istituto, con riferimento sia ai soggetti tenuti a dare attuazione alla normativa, sia ai soggetti - c.d. whistleblowers - beneficiari del rafforzato regime di tutela, si forniscono anche indicazioni sulle caratteristiche e sull’oggetto della segnalazione; sulle modalità e i tempi di tutela nonché sulle condizioni che impediscono di beneficiare della stessa.  Vengono altresì dettagliate le modalità di gestione della segnalazione, il ruolo dei Responsabili Prevenzione della corruzione e della trasparenza sulla materia, nonché le modalità con cui saranno gestite le segnalazioni pervenute direttamente all’ANAC sia nel merito di illeciti che di comportamenti ritorsivi nei confronti dei whistleblowers. 

Anche in questo caso Il termine per la presentazione delle osservazioni/integrazioni al testo è fissato alle h. 24 del 15 settembre 2019. 

I partecipanti alla consultazione, dovranno far pervenire i propri contributi utilizzando l’apposito modulo, che sarà pubblicato a giorni.  

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina