Progetto Europeo CO-EVOLVE

Primi risultati dell’impianto di desabbiamento ad eiettori al Porto di Cattolica

Con il nuovo anno, sono riprese le attività  di "Progettiamo insieme un nuovo cuore per Cattolica", il percorso partecipativo che punta a definire un nuovo modello dell'area portuale della città , coniugando le esigenze delle imprese commerciali locali, il benessere e i servizi per i cittadini e i turisti, nonché  attenzione e ripristino dell'ambiente naturale.

Il primo appuntamento si è svolto a Cattolica il 17 gennaio scorso, con una giornata informativa dedicata all'utilizzo dell'impianto ad eiettori, installato presso il bacino di alaggio e varo del Porto di Cattolica. L'evento, organizzato da Trevi SpA, azienda leader nell'ingegneria del sottosuolo, per conto della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito dello specifico contratto di fornitura di componenti e servizi di installazione impiantistica, è stato ospitato dalla Cooperativa Casa del Pescatore.

L'impianto, finanziato con i fondi del progetto Europeo CO-EVOLVE (Programma Interreg MED, FESR), di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, è stato installato nel mese di agosto 2018 e, superata con ottimi risultati la fase di prova, durata 5 mesi, è entrato ora nella fase di esercizio ordinario.

Il sistema permetterà  di scongiurare l'accumulo di sedimenti e mantenere nel tempo una profondità  adeguata alle funzionalità  del bacino di alaggio e varo e dell'area portuale antistante.

Il monitoraggio, coordinato dall'Università  di Bologna (Dipartimento di Ingegneria Industriale), incaricata dalla stessa Regione Emilia-Romagna, nel contesto del progetto, per un periodo di 12 mesi, ha permesso di rilevare gli effetti positivi già  in questi primi mesi di funzionamento e di mettere a punto l'impianto anche in funzione di un suo efficientamento energetico.

La giornata informativa, che ha visto la partecipazione dei tecnici della Regione - Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica, dell'Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e, inoltre, di rappresenti della Capitaneria di porto di Rimini, dell'Ufficio Locale Marittimo di Cattolica, della Cooperativa Casa del Pescatore, della società  Marina di Cattolica, è stata dedicata ai tecnici del Comune di Cattolica e del cantiere navale nell'area in concessione, che si occuperanno della gestione operativa e manutenzione dell'impianto.

La Piazza di Co-Evolve

Co-Evolve project - Interreg MED su FB