Programma Urbact III, pubblicato il nuovo bando

Info Day Nazionale e regionali, organizzati da ANCI, per illustrarne contenuti ed opportunità

È uscito, il 7 gennaio scorso, il nuovo Bando del Programma Europeo Urbact III, volto a favorire la creazione di “Action planning network”, ovvero reti transnazionali tra città che affrontano sfide comuni, in tema di sviluppo urbano sostenibile.

Il bando, aperto fino al 17 aprile 2019, è rivolto alla partecipazione di città europee di ogni tipologia e dimensione che, una volta elaborato un piano di azione locale su una specifica tematica volta ad implementare politiche di sviluppo urbano integrato sostenibile, si organizzino in rete con altre realtà impegnate sulla stessa tematica, per confrontarsi, condividere conoscenze e buone pratiche.

Le reti dovranno essere costituite da un minimo di 7 ad un massimo di 10 partner ed il budget complessivo, destinato ad ogni proposta progettuale selezionata, sarà di circa 750.000 euro.

Per diffondere i contenuti del bando e facilitare l’attività di progettazione, la Comunità Europea ha predisposto diverse azioni: tra cui l’affidamento dell’organizzazione di specifici Info Day a dei National URBACT Point.

In Italia è ANCI che cura la gestione e l’organizzazione di questo appuntamento che si svolgerà a Roma martedì 22 Gennaio 2019, presso la sua sede di Via dei Prefetti 46, nella Sala Conferenza (Programma ed iscrizioni).

Quest’anno, per agevolare la partecipazione e l’opportunità di fruire dei finanziamenti europei, ANCI ha altresì deciso di organizzare alcuni INFO DAY regionali, che si terranno rispettivamente:

• A Torino, il 30 Gennaio 2019, dalle 10 alle 13.30, presso la sede ANCI Piemonte – Palazzo di Città, Sala delle Colonne, Piazza Palazzo di Città 1 - rivolto ai comuni del Piemonte e delle regioni limitrofe. A questa iniziativa è possibile iscriversi attraverso la pagina Eventbrite dell'evento;
  • A Firenze, il 5 Febbraio 2019, dalle 10 alle 13, presso Educatorio del Fuligno, via Faenza 48 - rivolto ai comuni della Toscana e delle regioni limitrofe. È possibile iscriversi all’infoday attraverso la pagina Eventbrite dell'evento;
  • A Trento, l’8 Febbraio 2019, dalle 10 alle 13, presso la Sede Consorzio Comuni Trentini – Via Torre Verde 23 - rivolto ai Comuni della Regione Tentino Alto Adige. Anche in questo caso, è possibile iscriversi attraverso la pagina Eventbrite dell'evento.

La Comunità Europea ha inoltre previsto un programma di supporto ulteriore, consistente in: webinar tematici, una pagina volta a pubblicizzare il proprio progetto e a ricercare partner, una e-mail dedicata alle domande relative al bando (apn@urbact.eu).

Urbact a colpo d’occhio

Il “Metodo Urbact”