Pubblicato l’avviso del Piano regionale integrato dei trasporti - PRIT 2025

Enti e associazioni, entro 60 giorni, possono far pervenire osservazioni e proposte al testo

Con la pubblicazione del Piano regionale integrato dei trasporti “PRIT 2015”sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 232 – parte seconda -del 18 Luglio 2019, a seguito dell’adozione da parte dell’Assemblea Legislativa con delibera n. 241 del  10 luglio 2019, sono scattati i 60 giorni entro cui enti, organismi ed enti pubblici, e associazioni ambientali, economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi presenti nei territori interessati, possono far pervenire proprie osservazioni e proposte. 

A tal proposito, ogni contributo, dovrà essere inviato: 

- in forma cartacea a “Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica, dei Trasporti e del Paesaggio, Viale Aldo Moro, 30 - 40127, Bologna; 

- oppure in formato digitale via e-mail a: segreteriaprit@regione.emilia-romagna.it 

Con questo ultimo passaggio si completerà l’iter di approvazione del nuovo PRIT che, ricordiamo, è stato oggetto di un lungo e serrato confronto tra Regione, istituzioni locali e forze sociali attraverso la Conferenza di Pianificazione PRIT 2025, nonché di un percorso partecipativo che, proprio per l’importanza dell’argomento, ha voluto allargare la consultazione per la redazione del piano anche a cittadini, comitati, associazionismo locale. 

Alle tradizionali metodologie informative, la Regione Emilia-Romagna, al fine di dare massima diffusione e valorizzazione alla partecipazione, ha voluto aprire un’apposita Piazza”, dove oltre ad illustrare obiettivi, tappe e risultati della consultazione, si sono permesse delle interazioni con tutti i cittadini, anche attraverso la predisposizione di un glossario, una puntuale reportistica dei laboratori organizzati sui territori e l’uso di sondaggi on-line. 

 

Approfondimenti e materiali 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina