Quinta edizione di “IT.A.CÀ – migranti e viaggiatori”

Il 27 febbraio 2019 si terrà il primo incontro di co-progettazione partecipata

Anche quest’anno “Rimini Venture 2027, il Piano Strategico di Rimini e del suo territorio” promuove “IT.A.Càmigranti e viaggiatori”, il primo “Festival italiano del turismo responsabile”, giunto, ormai alla sua quinta edizione. 

La kermesse si terrà, dal 7 al 9 giugno prossimi, nel territorio compreso tra Rimini, la Valmarecchia e la Valconca, e proporrà le iniziative più diverse: escursioni, spettacoli, concerti, laboratori, nell’intento di mostrare agli intervenuti, viandanti, viaggiatori e villeggianti, come la proposta turistica di quei luoghi si ispiri ai principi di responsabilità sociale e ambientale, ecosostenibilità e inclusività. 

Nel 2019 vi è una novità: un gruppo di volontari ha preso in carico l’organizzazione e la costruzione della tappa riminese del Festival. Questo team ha scelto di realizzare gli eventi secondo una metodologia propriamente partecipativa, fin dalla stesura del programma. 

Perciò, il 27 febbraio 2019, alle ore 17.00, presso il Rimini Innovation Square (Corso d'Augusto, 62 – RN), le realtà associative, gli enti, le aziende, le startup, i consorzi e, in generale, tutte le organizzazioni pubbliche o private che desiderino formulare una propria proposta da inserire nel carnet del Festival, sono invitate alla prima assemblea di co-progettazione collettiva e condivisa di ogni aspetto della manifestazione (dalla scelta dei contenuti e dei format, alle modalità di creazione, comunicazione e pubblicizzazione degli eventi di cui si comporrà il cartellone del Festival).  

Ogni proponente, dunque, pur conservando le proprie peculiarità dovrà essere disposto a lavorare in sinergia con tutti gli altri, tenendo anche conto delle caratteristiche del contesto territoriale e comunitario in cui si trova ad agire. 

Per partecipare è necessario compilare la apposita scheda online. 

Per informazioni: info@riminiinnovationsquare.com 

Approfondimenti: 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-26T15:20:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina