Rappresentanza dei giovani nell'Unione Europea

Un sondaggio ed una consultazione della Commissione Europea per valorizzare la partecipazione giovanile

È partita – attraverso un sondaggio on line aperto fino al 16 di agosto 2019 – un’indagine della Commissione Europea intitolata "Studio sulla rappresentazione dei giovani in Europa" (Study on the landscape of youth representation in Europe) (EAC/17/2019), il cui scopo è quello di tracciare un quadro sulla rappresentazione dei giovani nella vita democratica europea, individuando i punti di forza e le eventuali mancanze per aumentare il coinvolgimento a livello europeo, regionale e locale. 

Il sondaggio, condotto da Ecorys, è rivolto a tutte le ONG e le reti giovanili che operano in Europa, cercando altresì di esaminare le nuove tendenze della partecipazione, compreso il ruolo dei movimenti giovanili online. 

I risultati dello studio aiuteranno la pianificazione del programma di "Mobilitazione" che fa parte della strategia dell'Unione europea per la gioventù (2019-2027). 

A questo proposito ricordiamo che attraverso il processo di partecipazione Il dialogo dell’UE con i giovani tutti i giovani europei possono partecipare alla consultazione loro dedicata, per far sentire la propria voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee, nel merito dell’elaborazione di politiche giovanili e diventare parte attiva, creativa e proponente dell’intero processo. 

Anche in questo caso per partecipare è sufficiente rispondere all’apposito form on-line, i cui risultati faranno parte del 7° ciclo di Dialogo dell’Ue con i giovani, e verranno utilizzati per l’elaborazione di raccomandazioni per gli Stati membri, in tema di politiche giovanili.  

 

Approfondimenti: 

I precedenti cicli di dialogo strutturato 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina