Reggio Calabria, partecipazione e rigenerazione urbana

I cittadini potranno scegliere il nome alla piazza dell'Isolato 87-88 di Tremulini

Dopo aver co-progettato gli interventi di riqualificazione architettonica della piazza interna di Tremulini, isolato 87-88 e delle aree limitrofe, gli abitanti di Reggio Calabria sono oggi invitati a partecipare anche alla scelta del nome della nuova piazza. 

 Tutti i cittadini e le associazioni possono prendere parte al processo partecipativo attraverso il sito della partecipazione civica iopartecipo, previa registrazione, e compilando i form dedicati, dettagliando la proposta di intitolazione ed illustrando i motivi e gli elementi che avvalorano l’istanza. 

Tutte le proposte pervenute saranno pubblicate nella stessa piattaforma e sottoposte all’esame della Commissione Toponomastica che ne accerterà la valenza e la conformità alla normativa vigente (nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni) e formulerà proposta di delibera alla Giunta comunale. 

Per i meno avvezzi all’uso della tecnologia è comunque possibile partecipare anche mandando una semplice e-mail a: comm.toponomastica@reggiocal.it. 

Ricordiamo che la riqualificazione urbana in atto fa parte delle “Quindici agorà per quindici quartieri”, finanziata con i fondi assegnati al “Patto per la Città Metropolitana di Reggio Calabria” dal piano di investimenti per il rilancio del Mezzogiorno.  

Il progetto, che prevede interventi di rigenerazione e riprogettazione degli spazi pubblici, in diverse zone della città, ha l’obiettivo di combattere il degrado, offrire spazi inclusivi e di socializzazione degli abitanti, nonché migliorare la sicurezza e la legalità sul territorio. 

Nello specifico, gli abitanti del quartiere Tremolini, oltre alla riqualificazione di marciapiedi e illuminazione, hanno proposto la creazione di uno spazio attrezzato ad uso collettivo per proiezioni, spettacoli e manifestazioni e la posa di piante di bergamotto. 

Tutti i processi partecipativi derivanti dalle opere di rigenerazione urbana facenti parte di “Quindici agorà per quindici quartieri, saranno oggetto di specifiche iniziative di cittadinanza attiva ma segnaliamo che attraverso la piattaforma iopartecipo tutti i cittadini reggini possono comunque avanzare idee e proposte per la propria città, a prescindere dai percorsi in atto. 

 

Approfondimenti:  

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina