Reggio Calabria, un processo partecipativo per l’aggiornamento del piano spiagge

Nella piattaforma “io partecipo” della città, la possibilità di proposte e integrazioni

L’amministrazione comunale di Reggio Calabria, ha approvato il documento di indirizzi per la redazione della “Variante Generale al Piano Comunale di Spiaggia”, che intende rivedere il piano spiagge vigente, risalente al 2009, alla luce delle nuove normative e delle nuove esigenze socio-economico-ambientali del territorio. 

Il documento, uno strumento urbanistico strategico per una città costiera con importanti attività produttive e turistiche legate alla gestione del demanio marittimo, è stato pensato per essere sottoposto ad un processo di partecipazione che coinvolga tutti gli stakeholder e, più in generale, tutti i cittadini. 

Fino al 28 febbraio 2019, è possibile inviare commenti, proposte o eventuali integrazioni, al Patto per lo sviluppo della città Metropolitana di Reggio Calabria utilizzando la piattaforma della partecipazione, dove si può prendere visione del documento approvato e del percorso predisposto per l’approvazione del nuovo Piano Spiagge. 

Tutte le idee e suggerimenti ricevuti saranno pubblicati nel portale e serviranno, dopo un controllo tecnico-amministrativo, ad implementare il documento.  

Nel percorso sono altresì previsti: momenti pubblici di informazione e restituzione alla cittadinanza delle modifiche apportate grazie alla partecipazione attiva di enti, associazioni e cittadini; confronti con le istituzioni afferenti per competenza e con le forze sociali; apertura di un Forum pubblico di consultazione, aperto ad ogni stakeholder, per poter comunque intervenire sul nuovo testo prima della sua adozione definitiva. 

All’interno del portale “iopartecipo” di Reggio Calabria segnaliamo che i cittadini,  consultando le iniziative avviate dall'amministrazione e ancora aperte possono lanciare una proposta propria sul tema, o anche presentare idee e proposte per la propria città compilando un rapido form. 

Partecipare è semplice, basta iscriversi al portale e diventare cittadini attivi.   

Approfondimenti: 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina