Rimini, CityHack2019 la maratona delle invenzioni

Un progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale della città, rivolto a studenti creativi

Si terrà il 14 e 15 novembre 2019 il CityHack2019/Students for Rimini, il contest dedicato agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Rimini e provincia, con l’obiettivo di raccogliere le idee nuove ed apportare innovazioni digitali creative alla propria città. Attraverso le tecnologie anche le idee più semplici possono dare un importante contributo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico o per la creazione di nuovi servizi.  

L’evento, che si terrà presso la sede del Laboratorio aperto di Rimini (via dei Cavalieri, 22), uno dei dieci spazi creati dalla Regione per l'inclusione digitale dei cittadini, è finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo per attuare le politiche previste dall’Asse 6, ossia il perseguimento degli obiettivi dell'Agenda urbana europea, riconoscendo il ruolo centrale delle città e la partecipazione dei cittadini nelle scelte strategiche del territorio, attraverso l'uso delle nuove tecnologie Ict. 

I lavori della manifestazione prevedono: 

  • Nella prima giornata 14 novembre, un incontro pomeridiano di quattro ore in cui verrà presentata l’iniziativa e saranno costituiti i team; 
  • Nella seconda giornata 15 novembre, l’hackathon vero e proprio della durata di otto ore, in cui verranno elaborate idee e progetti attraverso l’aiuto di facilitatori ed esperti. 

Per partecipare non è richiesta nessuna esperienza o competenza particolare ma la voglia di mettersi in gioco. 

Per iscriversi occorre aderire entro il 30 ottobre, attraverso la compilazione dell’appositoform online. I posti sono limitati e, nel caso di una partecipazione superiore ai numeri previsti, verrà effettuata una selezione tramite colloquio. 

L’iscrizione è gratuita e per i vincitori, le cui proposte saranno ritenute più originali, ci saranno dei premi anche se l'iniziativa, lo ricordiamo, è pensata soprattutto per coinvolgere i giovani nel futuro di Rimini grazie al riconoscimento del valore delle loro idee. 

Per ulteriori informazioni Demetra Formazione tel. 0541/1646583 - rimini@demetraformazione.it  

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina