Rimini, convegno “Rimini on-air 1969|2019: partecipazione e progetto urbano"

Omaggio a Giancarlo De Carlo e alle sue intuizioni su architettura e partecipazione civica

In occasione del centenario della nascita dell’architetto Giancarlo De Carlo, anche Rimini, così come tante altre città italiane, ha voluto ricordare e valorizzare il ruolo del grande architetto ed intellettuale italiano, con un convegno che si terrà il 4 e 5 ottobre 2019 presso la Palazzina Roma, Sala Convegni - Piazzale Fellini (RM).

L’appuntamento, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini, con il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, oltre a ricordarne la figura e l’impegno professionale ed umano, vuole essere un momento di riflessione sulla relazione tra architettura e partecipazione civica a partire dall’esperienza effettuata con la redazione del Piano particolareggiato del nuovo Centro di Rimini.

Ricorre infatti il 50° anniversario delle famose Assemblee all’Arengo (17 gennaio, 22 febbraio e 15 marzo 1969), volute dall’amministrazione comunale, e dirette da Walter Ceccaroni e dallo stesso Giancarlo De Carlo, che diedero inizio ad un vero e proprio processo partecipativo, coinvolgendo i cittadini nella trasformazione della città.

Come da programma, nella prima giornata si approfondiranno i molti aspetti e contenuti della “partecipazione”, così come espressi nella vasta e ricca documentazione della storia del Piano, mentre nella seconda giornata, si parlerà degli attuali contenuti della partecipazione e delle vicende, dei problemi, e delle possibili soluzioni che stanno di fronte alla città di Rimini.

IL convegno, che fa parte di un ciclo di eventi nel contesto “Riuso del Moderno”, prevede per ogni singola giornata il riconoscimento di 3 crediti formativi professionali.

Per partecipare è richiesta iscrizione online.