RISKILIENCE: Innovation Camp sui linguaggi e comportamenti per comunità resilienti ai rischi naturali

5/6 Dicembre 2019, Regione Emilia-Romagna -BOLOGNA

Mentre il dibattito sulla crisi climatica in atto si estende ormai all’intero pianeta e nel distretto padano, dopo un’estate eccezionalmente calda si fanno sempre più evidenti gli effetti del riscaldamento globale sui ghiacciai e ci prepariamo ad affrontare le sfide dell’acqua in un mondo di crescenti incertezze, vogliamo dedicarci ad approfondire il tema della resilienza delle comunità. Lo faremo in un contesto basato su principi scientifici e tecnici che coinvolgerà contemporaneamente la società civile, le istituzioni, il mondo economico, della ricerca e istruzione ed in generale a tutti i cittadini portatori di esperienze.

Grazie all’iniziativa “la Scienza Incontra le Regioni” promossa dal Parlamento Europeo e dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea, attraverso 30 progetti pilota in tutta Europa su come sviluppare politiche basate sull’evidenza scientifica, con l’Innovation Camp Riskilience – evento organizzato da Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume PO, Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea e Regione Emilia-Romagna - rifletteremo su come affrontare meglio le crisi alle quali il nostro territorio sarà sempre più esposto e su come queste crisi potranno interagire tra loro e rafforzarsi a vicenda. Ma soprattutto vogliamo indagare sull’ultimo miglio, quello che collega il mondo delle istituzioni e della conoscenza con i cittadini e i governi locali che sono a loro più prossimi.

Il percorso interattivo di co-creazione delle politiche è facilitato da FUTOUR, che ha contribuito all’elaborazione del metodo Innovation Camp e al manuale elaborato con il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC).

L’Innovation Camp Riskilience chiederà ai partecipanti politici, imprenditori, accademici e società civile di sviluppare, tutti insieme, idee e buone pratiche per migliorare la resilienza territoriale e sociale ai fenomeni naturali. L’Innovation Camp Riskilience si chiuderà con una sessione plenaria per la presentazione dei “prototipi” di soluzioni, definire un piano d’azione e contribuire al nuovo Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) del Bacino del Po.

L’Innovation Camp si svolgerà a Bologna, il 5 e 6 Dicembre 2019 presso la sede della Regione Emilia-Romagna, ha l'obiettivo di identificare ostacoli, risolvere divergenze e trovare soluzioni, con l'obiettivo di creare una società resiliente e coinvolgerà 60-70 persone diverse per provenienza, età, formazione, background e cultura.

La partecipazione all’Innovation Camp è gratuita, chi desidera partecipare per confrontare le sue idee con altre persone che hanno cuore il tema della resilienza e sviluppare idee creative e soluzioni di adattamento innovative potrà inviare la propria candidatura compilando il modulo on-line a riskilience@adbpo.it corredandola con le informazioni richieste. A causa del numero limitato di posti disponibili, si prega di registrarsi al più presto.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Web dedicata: https://www.riskilience.adbpo.gov.it/ o contattare gli organizzatori al numero 0521/276244 o all’indirizzo di posta elettronica riskilience@adbpo.it