Roma, Bilancio Partecipativo 2019/2020

Un investimento di 20 milioni di euro per le idee e le proposte dei cittadini

È partito il 10 giugno scorso, il processo di partecipazione, volto a raccogliere idee e proposte dei cittadini per il Bilancio Partecipativo 2019/2020 di Roma Capitale.

Dopo un anno di sperimentazione, la Giunta Capitolina ha adeguato il proprio Statuto, perfezionato l’apposito regolamento e messo a punto una nuova procedura, finalizzata all’allargamento dei partecipanti e al rafforzamento del concetto di cittadinanza attiva.

Ben 20 milioni di investimento, per il processo denominato "Roma Decide per il Decoro Urbano", che intende, oltre ad assumere decisioni compartecipate sul futuro della città, valorizzare la bellezza e la fruibilità degli spazi urbani e delle aree verdi.

Fino al 15 luglio 2019, tutti i cittadini maggiorenni, italiani o stranieri, residenti o anche non residenti ma che lavorino o studino a Roma, possono inviare i propri progetti (massimo 5), attraverso l’apposita piattaforma on-line, nell’area dedicata del portale del Comune di Roma.

Basta una semplice registrazione per accedere: sia per inviare le proprie proposte, sia per votare i progetti più graditi (è prevista una sola scelta).

Al fine di agevolare la partecipazione è stato predisposto, oltre al Regolamento e al Disciplinare che determina le tappe del processo, un Vademecum, e il supporto degli Uffici Relazione al Pubblico di tutti i Municipi e della rete di sportelli Punto Roma Facile.

Nel merito dei progetti, l'amministrazione ha espressamente richiesto di proporre interventi strutturati, che non siano singole attività di manutenzione, ma che rappresentino piuttosto un’idea organica di riqualificazione di un’area pubblica, una piazza, un parco, attraverso una serie coordinata di azioni che interessino più ambiti (verde, arredi urbani, illuminazione, accessibilità, mobilità alternativa etc.) sia sul territorio di un singolo municipio o a carattere intermunicipale.

Tutte le proposte pervenute saranno pubblicate sul portale istituzionale di Roma Capitale e potranno essere votate fino al 21 luglio 2019.

Tutte quelle che otterranno “almeno il 5%” dei “like”, complessivamente ricevuti dai progetti che ricadono nello stesso Municipio, saranno ammesse alla “fase successiva di valutazione”, da parte di un Tavolo dell’Amministrazione che ne esaminerà la fattibilità tecnico-finanziaria.

Parallelamente, ogni Municipio, attiverà incontri e laboratori per far conoscere questa opportunità di partecipazione ed incentivare la presentazione di proposte relative alla propria area.

Gli incontri si svilupperanno fino al 13 settembre, attraverso focus group, a cui ogni cittadino può candidarsi dal 17 al 23 giugno p.v.. Per verificare i singoli percorsi e i calendario di incontri è opportuno rivolgersi ai singoli municipi di riferimento tramite gli uffici URP o il sito partecipazione nella sezione dedicata.

Ad ottobre 2019, dopo il controllo tecnico di fattibilità, il processo partecipativo si concluderà con le “votazioni finali online”, che si terranno dal 12 al 21 ottobre 2019, comportandola formazione di 15 graduatorie, una per ogni Municipio, e di un’ulteriore graduatoria di carattere intermunicipale, poiché le risorse saranno suddivise con l’obiettivo di assicurare interventi su tutto il territorio.

Per maggiori dettagli è possibile anche scrivere a: partecipazione.cittadini@comune.roma.it