Savignano sul Panaro 2030: visioni locali per un futuro sostenibile

Incontro di presentazione del percorso partecipativo: giovedì 11 aprile

"Savignano sul Panaro 2030, visioni locali per un futuro sostenibile" è il percorso partecipativo promosso dal Comune di Savignano sul Panaro (MO) e finanziato dal Bando 2018, che ha lo scopo di raccogliere idee, segnalazioni e proposte utili ad orientare gli investimenti e le politiche di valorizzazione del paesaggio dell'amministrazione comunale.

Il progetto si concentra in particolare sui corsi d'acqua e i percorsi ciclopedonali (che spesso corrono affiancati), per la loro valenza di "infrastrutture ecologiche" indispensabili al miglioramento dell'accessibilità, della fruizione e della cura del nostro patrimonio paesaggistico.

Il territorio oggetto di approfondimento è la parte centrale del Comune di Savignano, dove i principali centri abitati (Garofano, Formica, Doccia, Mulino) sono attraversati dal reticolo dei corsi d'acqua: gli affluenti del Panaro che scendono dalle colline (Rio Ghiarelle, Rio D'Orzo, Rio Baldo) e i canali irrigui che distribuiscono l'acqua del fiume alle colture (Zenzano, Canal Torbido).

Il percorso sarà presentato in un incontro pubblico che si svolgerà

giovedì 11 aprile alle ore 20.30
presso la sala consiliare del Municipio, in via Doccia 64
Durante l'incontro si forniranno indicazioni sul quadro conoscitivo e sull'ulteriore fase di progettazione intensiva (charrette) che si svolgerà a fine aprile/inizio maggio