Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019

III Edizione: dall'11 al 17 marzo

Anche quest’anno il Dipartimento Funzione Pubblica, in virtù dell’adesione italiana a Open Government Partnership, promuove, organizza e coordina la Settimana dell’Amministrazione Aperta. Una “iniziativa collettiva” che si svolgerà dall'11 al 17 marzo prossimo, ospitando, in tutta la penisola, una molteplicità di eventi – sia online, sia in presenza – finalizzati all’approfondimento e alla divulgazione di temi quali: la partecipazione, la trasparenza, gli open data, l’accountability, la cittadinanza digitale e l’innovazione tecnologica, tanto all’interno della PA, quanto nel tessuto della società civile.

La Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA2019) si rivolge a rappresentanti e funzionari delle istituzioni, esperti dell’Open Gov, realtà imprenditoriali, stakeholder, organizzazioni appartenenti al mondo associazionistico e singoli cittadini. Insomma, a tutti coloro che condividono l’assunto di fondo secondo cui lo sviluppo di ogni idea o progetto di governo aperto deve avere le proprie basi nel coinvolgimento concreto della cittadinanza nei processi di delineazione delle politiche pubbliche locali o nazionali. La popolazione, infatti, esponendo – secondo modalità prettamente partecipative – le proprie proposte e istanze e, soprattutto, mettendo in comune quel ‘sapere tacito’ che solo chi vive e lavora in un determinato territorio possiede, può contribuire fattivamente ad un più efficace operato delle amministrazioni.

Dunque, le persone che, a vario titolo, si impegnano quotidianamente a rendere l’apparato amministrativo più aperto al confronto, inclusivo e accessibile agli utenti, sono invitate (come ogni altro interessato) a prender parte al vasto programma della SAA2019, che comprende interviste, dibattiti, workshop, seminari, webinar, hackathon, focus group, rilascio di documenti, report e dataset in formato aperto, e molto altro.

Il calendario e la mappa degli eventi sono in continuo aggiornamento. Nel momento in cui scriviamo, la manifestazione prevede già circa 200 appuntamenti.

Tra questi, il corso “Autoscuola della Partecipazione: Imparare facendo insieme”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, che prenderà avvio Lunedì 11 marzo 2019. Il percorso formativo è indirizzato a 180 operatori. Il progetto si basa sui principi di apprendimento “on the job” dove ognuno è docente e discente e sulla filosofia operativa delle Comunità di Pratica (Wenger 1998). La prima giornata sarà utile per definire tematiche, ambiti di interesse e attivare le prime idee progetto di processi partecipativi.

Qualunque attore sociale, pubblico o privato, desideri proporre un’iniziativa da realizzare nel contesto della SAA2019, può compilare l’apposito form e domandare che venga inserita nel carnet ufficiale.

Concludiamo ricordando che, nel corrente anno, la Settimana dell’Amministrazione Aperta fa parte della iniziativa internazionale Open Gov Week.

ultima modifica 2019-03-07T16:55:36+01:00