Sistema della ciclabilità, la Regione presenta le linee guida

Quattro incontri sul territorio rivolti ad enti locali, professionisti e associazioni

Oggi primo incontro a Ravenna, proseguendo poi con Rimini, Parma e Bologna.

Questo l’articolato programma per diffondere e disseminare i contenuti e l’approccio alle tematiche della ciclabilità, in connessione con una visione di rigenerazione e di progetto di territorio in tutti i suoi risvolti.

L’evento, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in coordinamento con il progetto europeo Prepair, è rivolta a tecnici degli enti locali, ai professionisti e alle associazioni di settore per presentare le nuove “Linee guida per il sistema di ciclabilità regionale” (delibera di Giunta n. 691 del 06/05/2019).

Si tratta di uno degli strumenti della legge regionale del sistema della mobilità ciclistica (L.R. 10/2017), che punta a un approccio sistemico e omogeneo per la pianificazione delle politiche della ciclabilità su scala regionale (infrastrutture, poli collegati, servizi, segnaletica e dotazioni).

Con questa iniziativa la Regione si propone di raggiungere l’efficacia tecnica e funzionale dei percorsi ciclabili, garantendo la necessaria uniformità delle reti regionali urbana, extraurbana e delle ciclovie regionali (RCR), in coerenza con la normativa regionale, nazionale ed europea.

Calendario degli incontri ancora da effettuare:

Dopo l'evento conclusivo del 22 maggio, il video della presentazione sarà disponibile sul portale Mobilità.

Per tutti è obbligatorio iscriversi ai seguenti link:

- Rimini (150 posti disponibili) - Parma (150 posti disponibili) - Bologna (250 posti disponibili)

Crediti formativi

La mancata iscrizione anticipata non consente il riconoscimento dei crediti formativi. L’ingresso e l’uscita ad evento in corso non consentirà di ottenere il riconoscimento dei crediti formativi.

1. Architetti liberi professionisti, di Enti territoriali, Comunali e Provinciali: 4 CFP assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna. È sufficiente l’iscrizione al link regionale sopraindicato;
  2. Ingegneri, liberi professionisti e di Enti territoriali, Comunali e Provinciali: è necessario iscriversi anche ai link  - http://www.associazionecongenia.it/ (per Rimini); - https://formazione.ordingbo.it/ISFormazione-Bologna/ (per Bologna); - per Parma è necessario utilizzare la consueta scheda di iscrizione da trasmettere a formazione@ordingparma.it, contestualmente alla registrazione al link regionale sopraindicato.
  3. Dottori agronomi e Dottori Forestali Liberi professionisti e di enti territoriali, Comuni e Province è necessario iscriversi anche sulla piattaforma SIDAF.

Per informazioni contattare servtre02@regione.emilia-romagna.it e paola.bassi@regione.emilia-romagna.it.

Fonte Portale Mobilità Regione Emilia-Romagna