Torna il bando “Bologna Città Civile e Bella”

Un premio ai progetti di impegno civico e valorizzazione dei beni comuni.

Anche quest’anno il Centro Antardite, con il patrocinio del Comune di Bologna e il supporto del Gruppo Hera e Resto del Carlino, promuove il Premio “Bologna Città Civile e Bella”, dedicandolo al fondatore del Centro Giampiero Mucciaccio, recentemente scomparso.

Il Premio, giunto alla sua ottava edizione, assegna da 1.000 a 2.500 euro a progetti che promuovano la bellezza, la corretta gestione delle risorse, il vivere bene dei cittadini, l’attenzione al territorio.

Tutti possono partecipare (cittadini, associazioni, gruppi non formali, comitati, parrocchie, imprese e scuole) singolarmente o in rete, presentando entro il 31 ottobre 2019 il proprio progetto ed inviandolo all’indirizzo info@centroantartide.it, con l’apposita scheda allegata.

In particolare il bando raccoglie iniziative di “innovazione sociale”, che rispondano cioè ai bisogni della comunità in maniera innovativa e dal basso promuovendo, attraverso il coinvolgimento diretto e volontaristico dei cittadini, lo sviluppo e il benessere del territorio di riferimento, il decoro della città, la corretta gestione di risorse e beni comuni, il benessere e la socialità delle persone.

Va altresì sottolineato che per questa edizione, i progetti potranno riguardare non solo la città di Bologna ma anche altre realtà dell’Area Metropolitana Bolognese.

Una giuria composta dai rappresentanti dei soggetti promotori, dei media partner e delle istituzioni patrocinanti, con la collaborazione di un “Comitato Civico”, composto da cittadini che da sempre si sono distinti nelle tematiche sociali e ambientali, sceglierà i tre progetti vincitori, assegnatari dei premi.

Oltre alle risorse per i primi classificati, altri progetti - particolarmente significativi - potranno essere inseriti in un percorso di incubazione e start up, volto a massimizzare le opportunità di sviluppo e visibilità del progetto.

Scopo del premio, infatti, è anche far conoscere buone prassi e nuove idee, al fine di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nel miglioramento della propria città.

Anche tenendo conto di questa finalità, la premiazione avverrà durante un evento pubblico, nel quale non ci si limiterà alla consegna del finanziamento, ma si offrirà un spazio per illustrare i progetti emblematici di questa edizione, nonché i risultati delle esperienze premiate nel 2018.

Per ulteriori informazioni si rinvia al bando ed alla Segreteria del Premio Bologna Città Civile e Bella “Giampiero Mucciaccio” Centro Antartide - Via Santo Stefano 67 - 40125 Bologna, info@centroantartide.it o sara.branchini@centroantartide.it (tel. 051/260921 - 345/5815196).

 

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina