VII RUN - Rassegna Urbanistica Nazionale

Il valore aggiunto della Partecipazione nella progettazione urbana

Dal 3 al 6 aprile 2019, si svolgerà a Riva del Garda, la settima Rassegna urbanistica nazionale (Run) dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal titolo “Mosaico Italia: raccontare il futuro”.

Al centro della Rassegna urbanistica Nazionale vi è il tema partecipazione.

Come sottolinea Donatella Venti, responsabile della Community dell’INU, “Governance e diritti dei cittadini – Partecipazione”, considerato che in Italia la pratica della partecipazione è ormai usuale, si tratta soprattutto di verificare quale è il valore aggiunto della partecipazione alla progettazione urbana e territoriale.

La Rassegna sarà un importante momento di confronto sulla cultura della Partecipazione, sulla qualità dei processi di co-pianificazione territoriale e urbanistica e sulla formazione di nuove figure professionali.

In particolare i progetti e le esperienze esposte mostreranno come i diversi livelli di integrazione della partecipazione hanno qualificato il processo di pianificazione.

Tra gli strumenti proposti dalla Community dell’INU ricordiamo la Carta della Partecipazione, un documento breve e scorrevole lanciato nel 2014, composto da dieci principi, comprensibili a tutti e utili per qualificare un processo partecipativo.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina