Vivi il Verde: call for entry

Un bando per allargare la partecipazione e premiare i progetti più riusciti

A settembre torna la rassegna regionale “ViVi il Verde”. Scopri come aderire: c'è tempo fino al 20 luglio. Un premio ai progetti più riusciti 

Torna il 20-21-22 settembre 2019 la rassegna regionale "ViVi il Verde", nata nel 2014, per far conoscere e valorizzare giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti in Emilia-Romagna. 

La manifestazione, che di anno in anno è cresciuta sia in termini di proposte che di pubblico, quest’anno prevede un vero e proprio bando per allargare la partecipazione e premiare chi, in vario modo e nei diversi ambiti, “si prende cura” del patrimonio paesaggistico e culturale della regione, per consentirne la fruizione e la condivisione da parte di tutti, quali beni comuni. 

Partecipare è semplice, associazioni, scuole, professionisti o semplici cittadini, possono aderire alla rassegna con uno o più eventi compilando il modulo di partecipazione online entro il 20 luglio 2019: VIVI IL VERDE 2019/Call for entry 

Una selezione dei progetti più riusciti sarà quindi premiata con un contributo economico, finalizzato alla realizzazione di un evento nell’ambito di “ViVi il Verde 2020”.  

L’idea dell’Istituto dei Beni Culturali Emilia-Romagna, organizzatore dell’evento, è quella di instaurare un rapporto con chi lavora o si diletta in questo ambito, con l’obiettivo di condividere esperienze, modalità di lavoro, e idee non solo in occasione della rassegna, ma durante tutto l’anno, anche attraverso incontri periodici che approfondiscano il tema del paesaggio e dell’influenza, sociale e culturale, sulla collettività. 

Per il pubblico interessato alla rassegna, in attesa della predisposizione del programma vero anticipiamo che “Vivi il verde 2019” è declinato quest'anno secondo quattro aspetti tematici, ovvero i giardini, i parchi, le aree verdi intesi come: 

  1. Luogo dell’osservazione della natura 
  1. Luogo della socialità 
  1. Luogo di incontro con la storia 
  1. Luogo dell’arte 

E’ possibile restare informati delle iniziative sia attraverso l’iscrizione alla Newsletter di IBC o iscrivendosi al gruppo facebook Vivi il verde: alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna 

Per ulteriori informazioni: ERgiardini@regione.emilia-romagna.it 

Approfondimenti:  

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina