Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Sono sempre più diffuse le pratiche partecipative messe in atto da istituzioni pubbliche, in particolare nella redazione di testi e regolamenti che affrontano tematiche di grande rilievo sociale. Tale pratica spesso si pone un duplice obiettivo: da un lato informare i cittadini, dall’altro chiedere un contributo perché il testo sia non solo completo ma anche chiaro ed efficacie E’ questo il caso dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), che nella riunione del 26 novembre 2024, ha deciso di aprire una consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito con la delibera n. 7/24/CONS del 10 gennaio 2024.
Con questa iniziativa l’Autorità, oltre ad arricchire la proposta, coinvolgendo una platea più ampia di soggetti interessati e garantendone la partecipazione. punta a costruire un quadro di regole condivise per rendere il settore dell’influencer marketing più responsabile e trasparente.
Il codice di condotta, coerentemente con le finalità delle Linee-guida approvate lo scorso gennaio e in analogia con quanto già in vigore per il settore radiotelevisivo, affronta nello specifico tre questioni:
- creazione di un registro degli influencer;
- identificabilità degli influencer;
- misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone, con particolare attenzione ai minori e alle categorie vulnerabili.
Proprio relativamente ai minori, il Codice prevede il divieto di arrecare danni fisici o morali ai minori, di sfruttarne l’inesperienza o la credulità e di manipolare la fiducia degli utenti, tema quanto mai di attualità.
Altro tema importante, visto i progressi della tecnologia digitale, è quello relativo alla trasparenza nell’uso di filtri e altri strumenti di modifica dei contenuti.
La consultazione pubblica
Nella sezione interna al portale dell’AGCOM dedicata alle consultazioni ed indagini dall’11 dicembre 2024, sono stati pubblicati l’avvio del processo, i documenti messi in consultazione e le modalità di partecipazione. Oltre al codice di condotta, è possibile esprimere pareri anche su due proposte di modifica delle Linee-guida elaborate dal Tavolo tecnico, abbassando le soglie per la definizione di influencer rilevante rispetto a quanto inizialmente previsto.
Si può partecipare alla consultazione sia inviando osservazioni/integrazioni del testo che chiedendo apposita istanza per illustrare nel corso di un’audizione le proprie osservazioni.
Ogni specifica al riguardo è contenuta allegato C della Delibera 472/24/CONS
La consultazione resterà aperta per 45 giorni dalla data di pubblicazione.
La campagna informativa
Il Tavolo tecnico, una volta che il codice sarà adottato ufficialmente, proseguirà il suo lavoro occupandosi di pianificare e realizzare campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità nel mondo dell’influencer marketing.
Approfondimenti
- Il comunicato di AGCOM
- L’avvio della consultazione pubblica
- Le modalità di partecipazione
- Il codice di condotta