Bologna: Un ciclo di dialoghi sul modello cittadino del gemello digitale

Si inizia con “Public dialogue on Digital twin for cities”

Da lunedì 29 marzo, ore 16.30 la Fondazione di Innovazione Urbana inaugura il nuovo ciclo di eventi “Verso un gemello digitale di Bologna” con l’obiettivo di presentare, approfondire e discutere il modello cittadino del gemello digitale. L'evento, “Public dialogue on Digital twin for cities”, si terrà in diretta sulla pagina FacebooK della Fondazione, affrontando le nuove prospettive della partecipazione nella pianificazione urbana.

Nel merito i gemelli digitali sono un progetto di replica digitale della struttura cittadina che, attraverso i dati, il machine learning e internet of things (IoT) permette di ottimizzare, innovare, costruire scenari e fornire nuovi servizi, e soprattutto di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini, sperimentare risposte d’avanguardia su temi strategici come il Green Deal e l’Economia al servizio delle persone.

A Bologna, sede dell’ Alma Mater Studiorum, scienza, ricerca e conoscenza hanno consentito alla città di diventare un interessante laboratorio in molteplici campi, tanto da farne il luogo ideale del prossimo Big Data Hub europeo. 

È in questo contesto che la Fondazione per l’Innovazione Urbana organizza, in collaborazione con Eurocities, questo ciclo di eventi, di carattere divulgativo, per presentare e discutere un progetto di rilevanza strategica per Bologna ma che rappresenta anche un’iniziativa pilota espandibile a livello regionale e replicabile anche in altre città italiane.

I lavori del seminario che si svolgeranno in doppia lingua inglese ed italiano, vedranno un confronto con città come Rotterdam, Rennes, Barcellona e Helsinki, approfondendo i rispettivi progetti di gemello digitale e la visione che li accompagna.

 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina