Comune di Massa: Procedimento di formazione del nuovo Piano Strutturale. Avvio processo partecipativo

In partenza il 15 luglio una serie di incontri per coinvolgere i cittadini nel procedimento

Ben 6 incontri pubblici, con i tecnici dell’amministrazione comunale e un esperto di facilitazione, per illustrare ai cittadini le opportunità di partecipazione alla formazione del nuovo Piano Strutturale.

E’ questa la decisione del Comune di Massa che, dopo l’approvazione e pubblicazione delle linee di indirizzo della Giunta per la futura pianificazione urbanistica della città, intende coinvolgere la cittadinanza, raccogliendone idee e proposte.

Con il coordinamento del dott. Matteo Garzella, professionista esterno all’Ente specializzato in percorsi partecipativi con il ruolo di facilitatore delle discussioni, sono in calendario sei/6 incontri partecipativi che si svolgeranno con la metodologia del WorldCafè per il coinvolgimento diretto dei cittadini e alla raccolta dei loro contributi.
Gli incontri, a partire da lunedì 15 si terranno tutti entro il mese di Luglio, dalle ore 18 alle ore 20/21, presso Villa della Rinchiostra, secondo il seguente crono programma:

• 15/7/2024 - Centro storico di Massa, Centri storici dei paesi a monte
  • 24/7/2024 - Zona industriale apuana, Area ex Olivetti-Synthesis, Mercato ortofrutticolo “Le Jare”
  • 25/7/2024Ex Colonie, Residenze turistiche alberghiere, Aeroporto Massa-Cinquale, Campeggi
  • 29/7/2024 -Zona Ronchi Poveromo
  • 30/7/2024 -Viabilità
  • 31/7/2024 - Colline del Candia Perimetro del territorio urbanizzato

Agli incontri saranno presenti, oltre al sindaco Francesco Persiani in base agli impegni istituzionali, l’assessore alla Pianificazione territoriale Alice Rossetti, il facilitatore dott. Garzella e i tecnici comunali responsabili della progettazione.

Contemporaneamente agli worldcafè saranno attivati altri metodi di presentazione dei contributi che dovranno pervenire entro il 31 agosto 2024 in una delle seguenti modalità:
 - per posta raccomandata A/R indirizzata al Protocollo del Comune di via Porta Fabbrica, 1 54100 Massa - con, in evidenza,  la  dicitura " Contributo Piano strutturale";
 - via Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo  comune.massa@postacert.toscana.it  ed oggetto 'Contributo Piano strutturale;
online compilando in ogni sua parte il form digitale aperto sulla pagina della Garante informazione e partecipazione al link: https://mymassa.comune.massa.ms.it/content/partecipazione-online-contributi-procedimento-piano-strutturale#

Per informazioni sul procedimento di formazione del Piano Strutturale è possibile inviare una mail a: garante.informazione@comune.massa.ms.it