Comune di Parma: è arrivata ParmaPartecipa
Un nuovo Regolamento, una nuova piattaforma di e-democracy e ora le iscrizioni ai laboratori di Quartiere. Sono questi i nuovi strumenti di cui la Città di Parma si è dotata, rilanciando il tema della partecipazione dei cittadini nelle decisioni della Pubblica Amministrazione e non solo.
L’obbiettivo dell’amministrazione comunale è infatti quello di rafforzato il legame di fiducia fra istituzione e comunità cittadina, stimolando la creatività e sperimentando pratiche innovative, con il risultato di aumentare il benessere e migliorare la qualità della vita di ciascuno.
In particolare, con il passaggio dei Coordinatori dei Consigli dei Cittadini Volontari verso i nuovi Laboratori di Quartiere, e soprattutto con l’introduzione di una nuova piattaforma ParmaPartecipa più agile ed interattiva, il Comune punta a rendere protagonista ogni cittadino a partire dalla raccolta di idee alla loro co-progettazione, sviluppo e realizzazione.
A questo proposito, dopo la presentazione pubblica del nuovo Regolamento e degli altri strumenti messi in campo, dal 19 luglio al 15 ottobre sono aperte le iscrizioni agli 11 nuovi Laboratori di Quartiere: Cittadella, Golese, Lubiana-San Lazzaro (accorpati), Molinetto, Montanara, Oltretorrente, Pablo, Parma Centro, San Leonardo - Cortile San Martino (accorpati), San Pancrazio e Vigatto.
Questi Istituti di partecipazione sono aperti a tutte le cittadine e i cittadini a partire dai 16 anni, con o senza cittadinanza italiana, che lavorano, studiano, o vivono nel quartiere, che vorranno registrarsi all’apposito Albo pubblico.
È possibile iscriversi sulla piattaforma ParmaPartecipa (https://parmapartecipa.comune.parma.it/) attraverso FedERa, SPID, CIE o CNS e, per i minorenni (dai 16 anni) attraverso accreditamento con indirizzo di posta elettronica.
Le persone che desiderano partecipare ai Laboratori di quartiere dovranno ricevere il supporto di almeno 25 cittadine/i dai 16 anni di età, residenti o domiciliati nel quartiere, che potranno esprimere il loro consenso sempre accedendo alla stessa piattaforma attraverso FedERa, SPID, CIE o CNS.
I Laboratori di quartiere sono spazi di informazione, consultazione, progettazione partecipata e collaborazione attraverso i quali essere informati su quello che accade nel quartiere; condividere informazioni, aprire confronti con gli altri cittadini e approfondire temi di interesse per il quartiere; elaborare proposte e progetti per il quartiere e per la città; attivare collaborazioni con altre realtà del territorio e con l'Amministrazione per la cura dei beni comuni.
Per avere aiuto per iscriversi o supportare un/a candidato/a, oltre a prendere visione della sezione di aiuto già prevista in piattaforma, è possibile rivolgersi ai punti di Digitale Facile Parma, accedendo liberamente negli orari di apertura o prenotando un appuntamento, chiamando il numero 0521218700 oppure collegandosi al link https://affluences.com/digitale-facile-parma.
Ricordiamo che comunque, all’interno della piattaforma ParmaPartecipa, è anche possibile partecipare ai processi attivati dal Comune su temi di interesse generale, ricevendo informazioni su obiettivi e tappe del percorso, nonché date degli eventuali incontri programmati. Inoltre, è possibile dare sostegno alle idee più interessanti o commentare le diverse proposte, offrendo un proprio contributo.
In questo momento è attivo il processo “Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso”, finalizzato a costruire una rete di punti per la raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti ed oggetti in un’ottica ecologica e solidale. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Partecipazione 2023, previsto dalla L.R. 15/2018.
Approfondimenti
- Il Regolamento
- Il comunicato sull’adozione del Regolamento – Comune di Parma
- La piattaforma ParmaPartecipa
- La news “ParmaPartecipa” – Comune di Parma
- La news “Laboratori di Quartiere al via le iscrizioni” con l'elenco e gli orari dei punti Digitale Facile – Comune di Parma