Contratti di Fiume: al via un AVVISO per la concessione di contributi agli Enti locali

Collaborazione e partecipazione per la valorizzazione e la sicurezza del territorio

Con DGR 1611 del 8 luglio 2024, la Giunta regionale ha approvato l’avviso pubblico avente ad oggetto “L.R. 16/2017, art. 35 - Contributi agli Enti Locali per l'attuazione dei Contratti di Fiume nel territorio regionale. Approvazione dell'avviso di manifestazione di interesse, delle modalità e dei criteri per la presentazione delle domande e per la concessione dei contributi. Annualità 2024 e 2025”.

Si tratta di una importante occasione di finanziamento per gli enti locali del territorio regionale (120.000 euro nel biennio 2024/2025), finalizzata ad incidere nello sviluppo e miglioramento sia delle esperienze attive (i Contratti di Fiume Avviati e Sottoscritti) sia di quelle iniziative non ancora formalizzate (i Contratti di Fiume Annunciati).

L’obiettivo è quello di favorire la crescita di modelli cooperativi e assetti di rete autosostenibili e quindi più stabili e durevoli nel tempo, valorizzando al contempo la sperimentazione in atto di Contratti di Fiume (CdF) nelle diverse fasi di sviluppo dei processi.

Infatti, sebbene la Regione abbia riconosciuto nel proprio ordinamento legislativo il “Contratto di Fiume” (CdF) quale strumento volontario di programmazione integrata e partecipata per perseguire la tutela delle risorse idriche unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico e alla valorizzazione dei territori perifluviali, oggi i CdF sono sempre più concepiti come ambiti privilegiati nei quali promuovere sperimentazioni territoriali volte a condividere conoscenze e cultura dell’acqua; assumendo una particolare importanza per far crescere attorno al tema acqua una cultura interdisciplinare e per ripensare il fiume come patrimonio identitario e valore condiviso, ma soprattutto come opportunità di rigenerazione e quindi come leva per lo sviluppo sostenibile del territorio

L’avviso vuole quindi supportare l’evoluzione dei processi partecipativi connessi ai CdF, non solo per un allargamento della partecipazione ma per favorire una partecipazione di qualità e di efficacia in tutte le fasi del percorso. 

In coerenza a questo obiettivo ricordiamo che, la Regione Emilia-Romagna, ha altresì previsto una proposta formativa – realizzata nei mesi di giugno/luglio 2024, nell’ambito del Piano Formativo della Partecipazione Anno 2024– dal titolo: MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE PER I CONTRATTI DI FIUME”  - volta ad approfondire le principali tecniche e metodologie da adottarsi per favorire una partecipazione efficace e di qualità, mirata alla costruzione di comunità fluviali resilienti.

I destinatari del Bando

L’Avviso è rivolto ai Contratti di Fiume (CdF) localizzati nel territorio regionale: annunciati, avviati e sottoscritti.

Presentazione delle domande

Per presentare la domanda di contributo, ciascun Contratto di Fiume dovrà identificare un Capofila, ovvero il soggetto a cui si intende conferire delega di rappresentanza, che dovrà corrispondere a uno dei soggetti facenti parte del Gruppo Promotore (nel caso di CdF annunciati) o a uno degli aderenti al Contratto di Fiume stesso (nel caso di CdF avviati/sottoscritti).

L’avviso scade alle ore 14.30 del 16 settembre 2024.

Per ulteriori informazioni relativamente a vi invitiamo alla lettura della specifica news del Portale Ambiente Regione Emilia-Romagna.

Nel merito dell’Avviso, sia per informazioni generali che di approfondimento tecnico, è possibile inoltrare specifica richiesta al seguente recapito email: contrattidifiume@regione.emilia-romagna.it , indicando nell’oggetto “Avviso 2024-2025 - Contributi regionali a Enti Locali per i Contratti di Fiume (art.35 L.R.16/2017) – Richiesta chiarimenti”.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina