Contratti di fiume, lago e costa: un' importante novità!

L’Osservatorio Partecipazione dedica un’area tematica a questo strumento per la riqualificazione dei territori

I contratti di fiume, lago e costa sono strumenti di partecipazione che puntano a sostenere la costruzione di una visione e di una governance condivise rispetto alla riqualificazione dei territori interessati da bacini idrografici. Tali processi si declinano in maniera differenziata nei diversi contesti amministrativi e geografici e sono volti a elaborare un progetto coerente con le esigenze, le aspettative e le potenzialità che il territorio esprime. Il World Water Forum definisce i contratti di fiume come forme di accordo che permettono di "adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale".

Questo strumento esiste da diversi anni e l’Osservatorio Partecipazione OPER ha monitorato allo stato attuale circa 46 processi partecipativi che lo adottano, 14 nella sezione Emilia-Romagna e 32 nella sezione Osservatorio Italia che copre tutte le altre regioni. Ora è disponibile la voce “Contratto di fiume / lago / costa”  all’interno della maschera di ricerca dei processi dell’Osservatorio, nel menù “tematica specifica”, che permette all’utente di individuare e consultare le schede relative a questi processi.

Tra questi processi partecipativi, l’ultimo avviato in Emilia-Romagna è quello relativo al  Contratto di fiume della Val d’Enza, che si svolge nell’arco di 12-15 mesi e prevede la sottoscrizione del Contratto entro la fine del 2024 (per aderire clicca qui). Il processo Corridoi Blu: i Fiumi come Bene Comune del Comune di Lecco è l’ultimo avviato presente in Osservatorio Italia. Tra gli altri processi troviamo “Fiumi uniti per tutti”, a cui è stata dedicata una scheda vetrina nella sezione vetrina processi dell’Osservatorio Emilia-Romagna.

Per la rilevazione sono stati utilizzate diverse fonti, tra cui anche siti regionali dedicati al tema (Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte), oltre alla ricerca desk di più ampio respiro.

Chi vuole può segnalare l’attivazione di nuovi processi attraverso il sito OPER (cliccando su Segnala partecipazione ed effettuando il log in) o con la mail partecipazione@art-er.it

Per maggiori informazioni: https://www.osservatoriopartecipazione.it/