Contribuisci anche tu alla Giornata della Partecipazione 2024

Un questionario online per comprendere il contributo della partecipazione alla vita democratica del nostro territorio

Il 13 settembre si svolgerà la Giornata della Partecipazione, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Festival Nazionale della Partecipazione: un momento fondamentale per dare un contributo concreto alla futura legislatura regionale e per esplorare nuove vie per un rinnovato sviluppo democratico.

L’evento – un momento pubblico aperto a tutti – ha un programma particolarmente ricco ed innovativo che prevede:

• una sessione nella mattina, con lectio magistralis di Marianella Sclavi e confronto con esperti, amministratori ed ospiti internazionali, nazionali e regionali per conversare sullo stato attuale e le prospettive future della partecipazione pubblica, offrendo spunti teorici e pratici per l'attuazione della Raccomandazione UE sulla Democrazia Deliberativa;
  • una sessione pomeridiana, con laboratori interattivi di confronto tra esperienze che vedrà i territori protagonisti per formulare orientamenti strategici e indicazioni pratiche quale “lascito” alla prossima amministrazione regionale;
  • un momento conviviale “Apperò”, per quanti vorranno restare e continuare la reciproca conoscenza e scambio.

In preparazione alla manifestazione ed in particolare, propedeutico ai lavori laboratoriali, è stato predisposto un questionario online, finalizzato a coinvolgere: amministratori, funzionari e dipendenti pubblici, enti del Terzo Settore, associazionismo, liberi professionisti, volontari e cittadini.

Chiunque abbia progettato, organizzato o preso parte ad un percorso partecipativo può compilare, in forma rigorosamente anonima, il format e contribuire così a costruire la partecipazione di domani.

Unisciti alle 150 persone che ci hanno risposto e facci sapere com’è andata la tua esperienza, qual è il valore aggiunto della partecipazione nella vita democratica della tua comunità e quali sono le tue aspettative per il futuro.

Puoi rispondere al questionario fino al 1° settembre 2024.

Grazie per il tuo contributo!