Dal 1° ottobre torna la Formazione della Partecipazione

Si parte con il percorso “Fare rete, lavorare con gruppi intersettoriali e multidisciplinari”

Con l’autunno e la riapertura delle scuole anche la Regione Emilia-Romagna riprende il Programma Formazione della Partecipazione Anno 2024, proponendo un interessante percorso focalizzato su come Fare rete, lavorare con gruppi intersettoriali e multidisciplinari”. Si tratta di approfondire e migliorare competenze essenziali e strategiche per una Pubblica Amministrazione e per qualsiasi ente o associazione, in un mondo ormai sempre più interconnesso e la cui capacità di costruire relazioni e sinergie (interne ed esterne), improntate sui principi della partecipazione, segna una profonda differenza qualitativa sul clima lavorativo e sulle stesse attività e servizi erogati.

Cosa faremo

All’interno dei webinar si condivideranno buone pratiche e casi di studio presenti sul territorio regionale, e si affronteranno tematiche quali: la comunicazione efficace, le dinamiche di gruppo ed interpersonali, la gestione dei conflitti nonché le tecniche di negoziazione per il successo del lavoro di gruppo. Attraverso attività interattive i partecipanti potranno potenziare la buona comunicazione, il loro pensiero strategico, la creatività, il problem solving collaborativo, la prospettiva e progettualità a lungo termine.

Il calendario

Il corso, che prenderà avvio il 1° ottobre 2024 è composto da 3 incontri per complessive 12 ore, di cui 2 webinar e 1 workshop in presenza, con la seguente programmazione:

• 01/10/2024 webinar interattivo 10:00-13:00;
  • 18/10/2024 webinar interattivo 14:00-17:00;
  • 29/10/2024 workshop in presenza 10:30-17:00 con pausa pranzo.

I destinatari

Il percorso è rivolto ad un gruppo di 70-100 persone: amministratori e funzionari della pubblica amministrazione, organizzazioni pubbliche (AUSL, Università etc.); funzionari dell’amministrazione regionale e rappresentanti degli Enti del Terzo settore e alle/agli iscritte/i alla Comunità di pratiche partecipative regionale.

Come partecipare

La partecipazione è pubblica e gratuita previa iscrizione con l’apposito modulo online. Le iscrizioni, in caso di sovrannumero, saranno accettate per ordine di arrivo. È riconosciuta l’attestazione di partecipazione con una frequenza del 70%.

Vi aspettiamo!